Il Timone n. 117 – anno 2012 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
SUPER 8
di J.J. Abrams, Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich – fantascienza – USA 2011 – 112’
Che cosa c’è dietro il misterioso incidente che ha coinvolto un treno e un camion nella tranquilla cittadina dell’Ohio? Un gruppo di preadolescenti con la mania dei filmini si scatena, e si trovano invischiati in un affare più grande di loro. J.J. Abrams, creatore di serie TV quali Alias e Lost, dirige un omaggio indiretto (ma neanche troppo) al grande Spielberg, costruendo un piccolo gioiello che sa raccontare le vicende di ragazzini, con delicatezza e passione, pur nella grande suspence generata dalla trama. Una via di mezzo tra E.T., Stand by me – Ricordo di un’estate e King Kong, prendendo il meglio da ciascuno dei tre film. Varie scene, soprattutto nel finale, potranno tuttavia spaventare i più piccoli, pur con la certezza del lieto fine. Comunque, un ottimo lavoro. (Giovanni De Marchi)
Voto 7,5 – Età >10 – Nudità – Volgarità* – Violenza** – Disvalori – Cineforum* On
MONSIEUR LAZHAR
di Philippe Falardeau, con Fellag, Sophie Nélisse, Danielle Proulx – drammatico -Canada – 2011 – 94’
Un algerino rifugiato in Canada – colpito da un lutto terribile che sta ancora cercando di elaborare – viene assunto come insegnante in una classe di undicenni, sconvolti perché la maestra si è improvvisamente impiccata. La pellicola racconta le vicende del nuovo maestro, che viene pian piano accettato e amato dagli allievi, anche se i suoi metodi “all’antica” non coincidono con gli assurdi assiomi del “politicamente corretto”, e sembrano anzi ben più efficaci. Un bel film, delicato, intelligente e malinconico, che procede con brevi e brevissimi spezzoni narrativi che si fondono in un mosaico coerente e coinvolgente, evitando ogni deriva dolciastra e retorica e suggerendo con discrezione molti motivi di seria riflessione. (Paolo De Marchi)
Voto 7 – Età >12 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum** On
CENA TRA AMICI
di A. de La Patellière e M. Delaporte, con P. Bruel, V. Benguigui, F. Fabian, C. Berling – commedia – Francia/Belgio – 2012 – 109’
A una cena fra 5 vecchi amici, un futuro papà rivela il nome che intende dare al nascituro: al che scoppia una furibonda rissa verbale, che piano piano trapassa da frizzante conflitto ideologico a un vero e proprio gioco al massacro: una sorta di regolamento di conti insieme esasperato e tragicomico, nel quale emergono segreti inconfessabili, si rinfacciano aspramente amare delusioni e reciproche mancanze, si disseppelliscono rancori repressi. Un film di palese impianto teatrale che, divertentissimo nella prima parte, diventa via via sempre più inquietante, fino all’inattesa conclusione pacifica; ma certamente un film solido e intelligente, sorretto da ritmi comici e drammatici perfetti, da dialoghi brillanti, da attori semplicemente superbi. Nota bene: alcuni flash sensuali e qualche eccessiva sottigliezza intellettuale possono rendere il film non adatto a tutti. (Paolo De Marchi)
Voto 7,5 – Età >16 – Nudità* – Volgarità* – Violenza – Disvalori* – Cineforum** Off
IL TIMONE N. 117 – ANNO XIV – Novembre 2012 – pag. 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl