Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 117 – anno 2012 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

SUPER 8
di J.J. Abrams, Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich – fantascienza – USA 2011 – 112’

Che cosa c’è dietro il misterioso incidente che ha coinvolto un treno e un camion nella tranquilla cittadina dell’Ohio? Un gruppo di preadolescenti con la mania dei filmini si scatena, e si trovano invischiati in un affare più grande di loro. J.J. Abrams, creatore di serie TV quali Alias e Lost, dirige un omaggio indiretto (ma neanche troppo) al grande Spielberg, costruendo un piccolo gioiello che sa raccontare le vicende di ragazzini, con delicatezza e passione, pur nella grande suspence generata dalla trama. Una via di mezzo tra E.T., Stand by me – Ricordo di un’estate e King Kong, prendendo il meglio da ciascuno dei tre film. Varie scene, soprattutto nel finale, potranno tuttavia spaventare i più piccoli, pur con la certezza del lieto fine. Comunque, un ottimo lavoro. (Giovanni De Marchi)
Voto 7,5 – Età >10 – Nudità – Volgarità* – Violenza** – Disvalori – Cineforum* On

MONSIEUR LAZHAR
di Philippe Falardeau, con Fellag, Sophie Nélisse, Danielle Proulx – drammatico -Canada – 2011 – 94’

Un algerino rifugiato in Canada – colpito da un lutto terribile che sta ancora cercando di elaborare – viene assunto come insegnante in una classe di undicenni, sconvolti perché la maestra si è improvvisamente impiccata. La pellicola racconta le vicende del nuovo maestro, che viene pian piano accettato e amato dagli allievi, anche se i suoi metodi “all’antica” non coincidono con gli assurdi assiomi del “politicamente corretto”, e sembrano anzi ben più efficaci. Un bel film, delicato, intelligente e malinconico, che procede con brevi e brevissimi spezzoni narrativi che si fondono in un mosaico coerente e coinvolgente, evitando ogni deriva dolciastra e retorica e suggerendo con discrezione molti motivi di seria riflessione. (Paolo De Marchi)
Voto 7 – Età >12 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum** On

CENA TRA AMICI
di A. de La Patellière e M. Delaporte, con P. Bruel, V. Benguigui, F. Fabian, C. Berling – commedia – Francia/Belgio – 2012 – 109’

A una cena fra 5 vecchi amici, un futuro papà rivela il nome che intende dare al nascituro: al che scoppia una furibonda rissa verbale, che piano piano trapassa da frizzante conflitto ideologico a un vero e proprio gioco al massacro: una sorta di regolamento di conti insieme esasperato e tragicomico, nel quale emergono segreti inconfessabili, si rinfacciano aspramente amare delusioni e reciproche mancanze, si disseppelliscono rancori repressi. Un film di palese impianto teatrale che, divertentissimo nella prima parte, diventa via via sempre più inquietante, fino all’inattesa conclusione pacifica; ma certamente un film solido e intelligente, sorretto da ritmi comici e drammatici perfetti, da dialoghi brillanti, da attori semplicemente superbi. Nota bene: alcuni flash sensuali e qualche eccessiva sottigliezza intellettuale possono rendere il film non adatto a tutti. (Paolo De Marchi)
Voto 7,5 – Età >16 – Nudità* – Volgarità* – Violenza – Disvalori* – Cineforum** Off

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 117 – ANNO XIV – Novembre 2012 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista