Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

7.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 115 – anno 2012 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

RAGAZZE VINCENTI
di Penny Marshall, con Geena Davis, Madonna, Tom Hanks, Bill Pullman, Téa Leoni – commedia – USA – 1992 – 128’

Da un episodio vero: durante la seconda guerra mondiale, il campionato statunitense di baseball venne sospeso perché i giocatori erano al fronte. L’idea di lanciare un campionato femminile venne accolta con scetticismo, ma lentamente il pubblico si appassionò. Questa bella commedia ne ripercorre le avventure, accompagnata da buoni attori (anche Madonna!), una trama interessante e buoni sentimenti. Più che piacevole. (Giovanni De Marchi)
Voto 7 – Età >10 – Nudità – Volgarità* – Violenza – Disvalori – Cineforum* On

GENITORI IN TRAPPOLA
di Nancy Myers, con Dennis Quaid, Natasha Richardson, Lindsay Lohan – commedia – USA 1998 – 121’

Nel 1961 ebbe grande successo Il cowboy con il velo da sposa, di cui questo film costituisce il remake. Annie James (Lindsay Lohan) è una dodicenne londinese, che vive in una bellissima villa con sua madre (Natasha Richardson), una stilista di abiti da sposa divorziata da 11 anni. Hallie Parker (Linsday Lohan) è una ragazza della stessa età di Annie, che vive in campagna con suo padre (Dennis Quaid), anche lui divorziato da 11 anni. Le due coetanee si incontrano ad un campo estivo: all’inizio si odiano reciprocamente, ma quando scoprono di essere gemelle le cose cambiano. Al termine del campeggio si scambiano i ruoli: Annie va in campagna dal padre, e Hallie va a Londra, per vedere finalmente la madre che non ha mai avuto. Cercheranno di fare riunire i genitori, e non si perdono d’animo quando degli ostacoli si presentano davanti a loro! Io adoro questo film, soprattutto per la capacità della Lohan di interpretare due ruoli contemporaneamente (come d’altronde aveva fatto Hayley Mills ne “Il cowboy con il velo da sposa”). La storia è molto bella, anche perché a lieto fine, e le avventure al campeggio sono molto divertenti. (Chiara De Marchi – 12 anni) P.S.: il voto risente forse un po’ dell’entusiasmo della giovane critica cinematografica.
Voto 9 – Età >8 – Nudità – Volgarità – Disvalori – Cineforum* On


CELLA 211

di Daniel Monzon, con Luis Tosar, Alberto Ammann, Carlos Bardem – thriller – Spagna/Francia – 2009 – 110’

Un poliziotto in incognito alle prime armi resta intrappolato in un carcere in rivolta. Per non farsi scoprire, deve mimetizzarsi tra assassini e terroristi, mentre sua moglie, incinta, all’esterno del carcere non sa nulla. Ma l’atmosfera di violenza rischia di prendere e coinvolgere anche il giovane intrappolato. Un film di ambientazione carceraria teso e vibrante, che sarebbe stato un piccolo capolavoro – nonostante alcune scene di grande violenza e forte tensione – se avesse avuto il coraggio di un finale diverso, e non avesse invece preferito allinearsi a tanto cinema europeo incapace di dare piena soddisfazione allo spettatore. Con queste avvertenze, può comunque essere visto da un pubblico maturo e ben disposto. (Giovanni De Marchi)
Voto 6,5 – Età >18 – Violenza*** – Volgarità* – Nudità** – Disvalori** – Cineforum* – Off

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 115 – ANNO XIV – Luglio/Agosto 2012 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista