Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

Il Timone n. 111 – anno 2012 –

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

J. EDGAR
di Clint Eastwood, con Leonardo Di Caprio, Naomi Watts, Judi Dench – biografico – USA – 2011 – 135’

Un film difficile da recensire. La biografia (romanzata, ma non del tutto) del mitico direttore dell’FBI, che modernizzò il Bureau e lo rese efficiente e talvolta addirittura spietato. A costo di accumulare nell’armadio scheletri propri e altrui, che consentirono a Hoover di restare al proprio posto “seppellendo” ben 8 presidenti statunitensi. Clint Eastwood è supportato da uno straordinario Di Caprio, perfettamente a suo agio sia nei panni del ventenne sia in quelli del settantenne – panni che mette e dismette in continuazione, visto che l’intero film è basato su continui flashback. Però, nonostante ciò, il film riesce a interessare, nella prima affascinante metà, solo il pubblico particolarmente attratto dalle pagine della storia americana del ’900; e, nella seconda parte, rischia di perdere anche quella fetta di pubblico quando scade nel melò omosessuale basandosi sulla circostanza – mai definitivamente appurata – che J. Edgar fosse gay. Insomma: con tutto il rispetto per il grande Clint, è tempo perso. (Giovanni De Marchi)

Voto 5,5 – Età >18 – Nudità* – Volgarità** – Disvalori* – Cineforum* Off

LE IDI DI MARZO
di George Clooney, con Ryan Gosling, George Clooney, Philip Hoffman, Paul Giamatti – drammatico – USA – 2011 – 101’

George Clooney impersona un governatore del partito democratico che punta alla presidenza degli Stati Uniti, ed è affiancato dal suo giovane, rampante portavoce Ryan Gosling. Intorno a loro si muovono personaggi variegati e complessi, pronti a tutto, in un susseguirsi di complotti, di opportunismi, di compromessi, di tradimenti. Un thriller politico teso, avvincente e ben congegnato, splendidamente interpretato da un gruppo di attori davvero eccellenti: ma il messaggio finale lascia ben poca speranza, perché la denuncia dell’ambiente è spietata: i rapporti umani sono ridotti a zero dal cinismo e dalla brama di arrivare al successo a qualunque prezzo, il bene e il male sono indistinguibili, i mezzi appaiono sempre pienamente giustificati dal fine. (Paolo De Marchi)

Voto 7 – Età >16 – Violenza* – Nudità** – Volgarità** – Disvalori** – Cineforum** Off


MIRACOLO A LE HAVRE
di Aki Kaurismaki, con André Wilms, Jean Pierre Darroussin – drammatico – Finlandia – Francia – 2011 – durata 93’

Un anziano lustrascarpe, con la moglie gravemente malata, aiuta un giovane clandestino a passare la Manica per andare a Londra a ritrovare la madre. Una storia poetica e toccante, che si svolge, fra il reale e il surreale, in un quadro di miseria e di squallore, ma anche di dignità, di fiducia e di speranza; una storia fatta apparentemente di poco, ma ricca di suggestioni e di significato, animata da personaggi intensi e credibili e che si conclude con un inaspettato, commovente lieto fine. Una volta tanto davvero un bel film, condotto con mano pacata e attenta alle piccole cose, senza nessuna concessione a un banale buonismo. (Paolo De Marchi)
Voto 7,5 – Età >8 – Cineforum** – On

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE N. 111 – ANNO XIV – Marzo 2012 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista