Il Timone n. 129 – anno 2014 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN ALTO MARE
di Paul Greengras, con Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman. Azione – USA – 2013 – durata 134’
2009: una nave cargo americana, che trasporta soccorsi umanitari, viene assalita da un gruppetto di pirati somali al largo della costa africana e il comandante viene rapito, nella speranza di ottenere un grosso riscatto. Ma arriverà la marina a risolvere la situazione. Un film bellissimo – che ricostruisce con efficacia una storia vera e si basa su un libro scritto dallo stesso protagonista – e che riesce a creare, senza lasciare un attimo di tregua, una crescente tensione e un’atmosfera angosciosa e angosciante, anche grazie al susseguirsi dei primi piani e ai frenetici movimenti a mano della macchina da presa. Ma il film è interessante anche perché non insiste sulla presenza di “buoni e cattivi”, e preferisce sottolineare la miseria estrema dei pirati, che non sono terroristi, ma poveracci spinti alle loro imprese da locali boss che li sfruttano e al momento buono li abbandonano al loro destino. Non ultimo pregio del film, la superba interpretazione di Tom Hanks (ma anche gli attori somali non professionisti sono bravissimi). (Paolo De Marchi)
Voto 8 – Età >12 – Nudità – Volgarità – Violenza** – Disvalori – Cineforum** ON
CATTIVISSIMO ME 2
di Pierre Coffin, Chris Renaud. Con Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove. Animazione, durata 98’ – USA – 2013.
Il Cattivissimo Gru torna in pista, insieme ai suoi fidi aiutanti – i minion – per salvare il mondo da un nuovo cattivo. Riuscirà il nostro eroe dove la più grande società di lotta al crimine ha fallito? Secondo episodio della saga, forse più divertente del primo (gli autori hanno finalmente esplorato il potenziale di divertimento dei minion) e con un ritmo sicuramente meno lento del primo. Un film per tutta la famiglia… ma come d’abitudine oramai i più piccoli (under 5) ne capiranno poco. (Fabio Dolores)
Voto 6 – Età >5 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum ON
SOLE A CATINELLE
di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea – Italia – 2013.
Al terzo tentativo Checco Zalone, guidato dalla mano del regista-amico Gennaro Nunziante, realizza il migliore dei suoi tre film, campioni d’incassi al botteghino italiano. Un padre con grandi ambizioni e modeste capacità, sempre sconnesso dal mondo ma ricco di incosciente ottimismo, guida il figlio decenne in una strampalata e improvvisata vacanza, che sortirà inaspettati risultati ben superiori alle previsioni. La trama è esile ma sorprendentemente pro-famiglia, pretesto per una lunga serie di gag che sempre fanno sorridere, e in alcuni punti riescono a far ridere fino alle lacrime lo spettatore, spesso colto di sorpresa dall’irriverente sfrontatezza del simpatico (e talvolta irritante) Checco. Linguaggio non sempre dei più fini per un film che comunque regala un’ora e mezza di buon divertimento (anche se il successo assolutamente strepitoso di Zalone resta francamente inspiegabile). (Giovanni De Marchi)
Voto 7 – Età >12 – Nudità – Volgarità** – Violenza – Disvalori – Cineforum*** ON
IL TIMONE N. 129 – ANNO XVI – Gennaio 2014 – pag. 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl