Il Timone n. 127 – anno 2013 –
a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari
IL POTERE DEI SOLDI
di Robert Luketic, con Liam Hemsworth, Harrison Ford, G. Oldman, R. Dreyfuss, E. Davidtz – Drammatico – USA – 2013
Un ambizioso ragazzotto mira a far carriera nella New Economy newyorchese, ma resta intrappolato nella guerra di potere – condotta senza esclusione di colpi, sotterfugi, spionaggi, furti, violenze – tra due magnati impersonati dai grandi Gary Oldman e Harrison Ford. Troverà il successo (ma nella società giusta?) e l’amore (ma per la ragazza giusta?), arrivando però a rischiare la vita sua e dei suoi cari. Un buon thriller, convenzionale ma con guizzi interessanti, “sporcato” da qualche volgarità non eccessiva. Buono svago per una serata piacevole. (Giovanni De Marchi)
Voto 6,5 – Età >14 – Nudità* – Volgarità* – Violenza* – Disvalori* – Cineforum* Off
MONSTER UNIVERSITY
di Dan Scanlon, con Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal – Animazione – USA – 2013 – 104’
Come si diventa mostri spaventatori? E come sono diventati amici i due più famosi spaventatori della Monsters & co.? Monsters University è il secondo episodio della saga che vede come protagonisti i mostri J.P. Sullivan e Mike Wazowsky, un prequel ideato per collocare i due amici e la loro storia nell’ambiente dei college e delle confraternite universitarie. Un cartoon in cui giovani e meno giovani trovano di che divertirsi. Peccato che, però, come ormai d’abitudine, la comprensione e le risate per le migliori scene siano ad appannaggio dei più adulti. (Fabio Dolores)
Voto 6,5 – Età >5 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum On
FLIGHT
di Robert Zemeckis, con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman – Drammatico – USA – 2012 – 138’
Un pilota alcolizzato e cocainomane riesce a portare in salvo un aereo passeggeri in modo miracoloso. Le indagini per accertare le responsabilità dell’incidente aereo portano a galla però, oltre che le cause meccaniche dell’incidente, anche la sua dipendenza da alcol e droga e mettono a rischio la brillante carriera e l’aura di eroicità che si è creata attorno a lui. Un film diretto, immediato, dove l’incidente aereo costituisce solo un pretesto narrativo per parlare degli uomini e delle loro debolezze e fragilità e dove un magistrale Denzel Washington porta alla scoperta dell’abisso che alcol e droga possono far toccare. Fondamentale diverrà per il protagonista il rapporto tra la verità sulla sua condizione e la decisione di liberarsi dai vizi che lo stanno distruggendo (una delle ultime battute del film sembra una citazione dal Vangelo di Giovanni). (Fabio Dolores)
Voto 6,5 – Età >16 – Nudità** – Volgarità* – Violenza** – Disvalori* – Cineforum** Off
IL TIMONE N. 127 – ANNO XV – Novembre 2013 – pag. 63
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl