Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
Home video
28 Febbraio 2014

Home video

 

Il Timone n. 131 – anno 2014 –

 

BELLA
di Alejandro Gomez Monteverde, con Eduardo Verástegui, T. Blanchard, M. Perez, A. Aragón – Drammatico – Messico/USA – 2006 – 91’

La scena parte da un calciatore pronto per il salto di vita: sta per firmare per il Real Madrid. Quattro anni dopo lo troviamo cuoco nel ristorante del fratello. Che cosa è successo? E perché cerca di aiutare la giovane cameriera licenziata in tronco perché arrivata in ritardo al lavoro? E perché la ragazza vuole abortire? Un racconto delicato e commovente, che si snoda lungo una giornata: un inno alla vita che vuole mostrare come le piccole e grandi gioie quotidiane possono surclassare i piccoli e grandi dolori. Il ritmo non è “sfrenato”, le lacrime abbondano, ma il risultato supera addirittura le intenzioni, rendendo il film un utile e prezioso strumento di discussione sul senso della vita e, conseguentemente, sull’aborto. Bisogna dire che è davvero esemplare la “tattica” seguita: non fronteggiare apertamente l’aborto, ma far capire quanto la vita sia meglio della morte, e come da qualsiasi fondo si possa risalire. Le corde che vengono toccate sono quelle giuste, il risultato è più che soddisfacente. Finalmente, un film “a tema” che non sa di “studiato a tavolino” né trasuda didascalica melensaggine. Non per nulla, non è neppure apparso nelle sale italiane, ovviamente. (Giovanni De Marchi)
Voto 7,5 – Età >14 –  Nudità – Volgarità  –  Violenza – Disvalori   –   Cineforum***  ON


AMERICAN HUSTLE

di David O. Russell, con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, J. Renner – Drammatico – USA – 2013 – 138’

Truffe, amori, mafia, vendette, ripicche, tradimenti: un gran bel film, scoppiettante, coinvolgente, con un ottimo ritmo narrativo, un pizzico di volgarità (che lo può rendere fastidioso e non pienamente consigliabile), e soprattutto attori strepitosi, a partire da un superbo Christian Bale. Una forbiciata di un quarto d’ora l’avrebbe reso un piccolo gioiello. (Giovanni De Marchi)
Voto 7 – Età >16–  Nudità* – Volgarità**  –  Violenza*  – Disvalori**   –   Cineforum     Off
 


EROE PER CASO

di Stephen Frears, con Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia commedia – USA – 1993 – 118’

Dustin Hoffman insegna al figlio a cavarsela tra furti e furtarelli, a imbrogliare il prossimo, ad avere un basso profilo, a passare inosservato. Ma, suo malgrado, si trova a salvare un sacco di gente da un disastro aereo. Ovviamente, l’unica cosa che gli importa è l’eventuale ricompensa. È una carogna indescrivibile o possiede un gran cuore? Ce lo si chiede guardando questa bellissima commedia, piena di spunti divertenti e interessanti, sulla scia del miglior Frank Capra. Commovente, esilarante, appassionante e ben interpretato. (Giovanni De Marchi)
Voto 7,5 – Età >10 –  Nudità – Volgarità  –  Violenza  – Disvalori   –   Cineforum***      ON

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

IL TIMONE – Marzo 2014 (pag. 63) 

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista