Il Timone n. 131 – anno 2014 –
BELLA
di Alejandro Gomez Monteverde, con Eduardo Verástegui, T. Blanchard, M. Perez, A. Aragón – Drammatico – Messico/USA – 2006 – 91’
La scena parte da un calciatore pronto per il salto di vita: sta per firmare per il Real Madrid. Quattro anni dopo lo troviamo cuoco nel ristorante del fratello. Che cosa è successo? E perché cerca di aiutare la giovane cameriera licenziata in tronco perché arrivata in ritardo al lavoro? E perché la ragazza vuole abortire? Un racconto delicato e commovente, che si snoda lungo una giornata: un inno alla vita che vuole mostrare come le piccole e grandi gioie quotidiane possono surclassare i piccoli e grandi dolori. Il ritmo non è “sfrenato”, le lacrime abbondano, ma il risultato supera addirittura le intenzioni, rendendo il film un utile e prezioso strumento di discussione sul senso della vita e, conseguentemente, sull’aborto. Bisogna dire che è davvero esemplare la “tattica” seguita: non fronteggiare apertamente l’aborto, ma far capire quanto la vita sia meglio della morte, e come da qualsiasi fondo si possa risalire. Le corde che vengono toccate sono quelle giuste, il risultato è più che soddisfacente. Finalmente, un film “a tema” che non sa di “studiato a tavolino” né trasuda didascalica melensaggine. Non per nulla, non è neppure apparso nelle sale italiane, ovviamente. (Giovanni De Marchi)
Voto 7,5 – Età >14 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum*** ON
AMERICAN HUSTLE
di David O. Russell, con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, J. Renner – Drammatico – USA – 2013 – 138’
Truffe, amori, mafia, vendette, ripicche, tradimenti: un gran bel film, scoppiettante, coinvolgente, con un ottimo ritmo narrativo, un pizzico di volgarità (che lo può rendere fastidioso e non pienamente consigliabile), e soprattutto attori strepitosi, a partire da un superbo Christian Bale. Una forbiciata di un quarto d’ora l’avrebbe reso un piccolo gioiello. (Giovanni De Marchi)
Voto 7 – Età >16– Nudità* – Volgarità** – Violenza* – Disvalori** – Cineforum Off
EROE PER CASO
di Stephen Frears, con Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia commedia – USA – 1993 – 118’
Dustin Hoffman insegna al figlio a cavarsela tra furti e furtarelli, a imbrogliare il prossimo, ad avere un basso profilo, a passare inosservato. Ma, suo malgrado, si trova a salvare un sacco di gente da un disastro aereo. Ovviamente, l’unica cosa che gli importa è l’eventuale ricompensa. È una carogna indescrivibile o possiede un gran cuore? Ce lo si chiede guardando questa bellissima commedia, piena di spunti divertenti e interessanti, sulla scia del miglior Frank Capra. Commovente, esilarante, appassionante e ben interpretato. (Giovanni De Marchi)
Voto 7,5 – Età >10 – Nudità – Volgarità – Violenza – Disvalori – Cineforum*** ON
Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net
IL TIMONE – Marzo 2014 (pag. 63)
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl