Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

9.12.2024

/
Lettera del Direttore
31 Gennaio 2014

Lettera del Direttore

 

 

 

Gentili abbonate, cari abbonati,

come consuetudine, il numero natalizio prevede una mia lettera destinata a ciascuno di Voi. Anzi, quest’anno ne troverete due, questa e quella pubblicata a fianco. Ho preferito separarle, per dare maggiore risalto ad entrambe.

Voglio cominciare con un ringraziamento al Signore, che ha accompagnato il nostro cammino colmandolo di grazie e benedizioni. Ma con gioia voglio ringraziare anche Voi, per tutto quello che avete fatto. Confermo quanto scrivevo il dicembre scorso: senza il vostro aiuto non avremmo potuto pubblicare queste pagine che, mi dite in molti, riscuotono il vostro gradimento.

Si avvicina la festa del Natale che ci darà, ancora una volta, forza per perseverare con rinnovato entusiasmo nella nostra missione.
Lo faremo insieme a voi, fiduciosi che la divina Provvidenza ci assisterà benevola anche in futuro.
Dirvi grazie è doveroso, ma è poco. Così, abbiamo pensato a riconlpensare la vostra generosità facendo celebrare, per tutto il 2007, tre S. Messe alla settimana per voi. Ma nel 2008 vogliamo fare di più: chiederò a due sacerdoti amici, i Legionari di Cristo Padre Giuseppe Gamelli e Padre Timothy Meehan, di celebrare ogni settimana cinque sante Messe per voi. Scrivevo il dicembre scorso: «Accumuleremo un tesoro in Cielo, che verrà buono nel momento in cui ci presenteremo al tribunale del Figlio di Dio per ricevere la giusta ricompensa e guadagnarci il Paradiso. Vi chiedo di considerare questa iniziativa come un segno concreto di ringraziamento e di riconoscenza». Confermo tutto.

E ora vengo a darvi qualche notizia sulle vicende degli ultimi dodici mesi.

Il Timone
Quest’anno il numero degli abbonati è rimasto invariato, superando di qualche centinaio le diecimila unità. Ma è cresciuto, passando da 347 a 488, il numero delle parrocchie nelle quali vendiamo mensilmente quasi 3.000 copie. Inoltre, sono più di 500 le copie che vendiamo nelle librerie cattoliche e diverse centinaia quelle diffuse mensilmente durante incontri e conferenze. Siamo soddisfatti di questi risultati, ma dobbiamo fare di più. Per questo, nella lettera pubblicata a fianco, vengo a chiedere il vostro aiuto.

Un aiuto che mi avete sempre generosamente offerto. Ricordate che nella lettera del dicembre scorso chiedevo a “cento abbonati speciali” un dono di 1.000 € ciascuno? Bisognava far fronte alle crescenti spese di gestione di una rivista che si stampa in quasi 15.000 copie mensili. Ebbene, siete stati generosissimi. Ci avete donato ben 57.000 € ed è anche grazie a questo aiuto che possiamo portare avanti il nostro apostolato a mezzo stampa. Grazie.

Il Giorno del Timone

Molti di voi hanno partecipato alla seconda edizione del “Giorno del Timone”, che si è svolta nel mese di maggio vicino a Milano.

Un successo fantastico. Vi basti un semplice confronto con l’edizione precedente: nella grande tensostruttura che ha ospitato la S. Messa e le conferenze c’erano 750 posti a sedere, vale a dire 250 in più dell’anno passato, dove avevamo registrato, in totale, 1 .500 presenze. Ebbene, erano tutti occupati e molti hanno dovuto stare in piedi, perché non c’era posto a sedere.
Anche quest’anno abbiamo avuto ospiti prestigiosi: Lech Walesa, fondatore del sindacato libero SOlidarnosc, che ha galvanizzato la platea, mons. Girolamo Grillo, vescovo emerito di Civitavecchia, la principessa Alessandra Romana Borghese e il prof. Giacomo Samek Lodovici. Stampa e televisione ci hanno dedicato spazio.
Vivissimo l’entusiasmo di quanti tra voi hanno potuto partecipare. L’appuntamento (prendete nota sull’agenda) è per il 31 maggio 2008. Vi aspetto in tanti.

Straordinario è stato il successo della seconda edizione del “Giorno del Timone regionale” per l’Emilia Romagna, alla quale hanno preso parte 400 persone. Una festa stupenda, una gioia vera, arricchita dalla presenza di ospiti illustri come S.E. Mons. Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense, e la prof. Angela Pellicciari.
È spontanea a questo punto una domanda: non pensate che sia giunto il momento di estendere questa iniziativa a qualche altra regione, dove operano i Centri Culturali “Amici del Timone”? lo credo sia doveroso. Speriamo di poter realizzare qualcosa il prossimo anno.

Centri Culturali “Amici del Timone”

Nel 2007 sono cresciuti i Centri Culturali che aderiscono al nostro “Coordinamento degli Amici del Timone”. Erano 45 nel dicembre scorso, ora ne potete contare 58. Quante iniziative hanno realizzato (di alcune diamo notizia sul nostro sito: www.iltimone.org) per promuovere la cultura che nasce dalla fede e per difendere la Chiesa. Grazie a tutti loro.

Molte altre cose avrei da dirvi, ma lo spazio è limitato. Non devo tralasciare di spendere un parola per la “Scuola di apologetica”, che ha visto un bel successo con nuovi corsi, per il “Pellegrinaggio del Timone”, che lo scorso aprile ha portato una cinquantina di abbonati a Lourdes, Nevers, Ars e Paray Le Monial: sappiate che in questi luoghi benedetti abbiamo pregato per i collaboratori e i lettori del Timone, mentre a Lourdes abbiamo consacrato la nostra rivista alla Immacolata Concezione.

Conclusione

Carissimi, ricordiamoci innanzitutto nella preghiera. Siamo nel mezzo di una battaglia molto dura, la Chiesa viene spesso attaccata e il Santo Padre offeso e deriso. Ma, come scrivevo lo scorso anno, «siamo cattolici, per grazia di Dio! Ci è stato fatto un dono immenso: noi sappiamo che Dio ci ama e ci vuole salvare in Paradiso. Vi pare poco?».

Con fraterna amicizia
Gianpaolo Barra

IL TIMONE – N. 68 – ANNO IX – Dicembre 2007 pag. 4

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista