Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
Libri di Casa Nostra
31 Gennaio 2014

Libri di Casa Nostra

 

Il Timone n. 10 – anno 2000 – 

 

 

APOLOGETICA
VITTORIO MESSORI
Dicono che è risorto (Un'indagine sul Sepolcro vuoto),
SEI, Milano, 2000, pp. 295, £. 30.000

Dopo Ipotesi su Gesù (1976) e Patì sotto Ponzio Filato? (1992), Vittorio Messori prosegue il suo affascinante percorso sul personaggio di Gesù, analizzato da un punto di vista storico prima ancora che con gli occhi della fede. Adesso tocca alla Resurrezione, analizzata con grande quantità di dettagli, senza trascurare di soffermarsi anche sulle teorie, più o meno strampalate e fantasiose, che sono state proposte nei secoli per contestarne l'autenticità storica. Ed è quindi proprio la prospettiva "storica" a fare del volume un indispensabile supporto per il cristiano: l'imponente mole di dati, fatti e circostanze metodicamente studiati e analizzati, attraverso lo stile affascinante cui l'Autore ci ha ormai da tempo abituati, rende non solo preziosa, ma davvero appassionante la lettura di questa recentissima opera di Messori.

STORIA
ANDREA RICCARDI
Il secolo del martirio,
Mondadori, Milano 2000, pp. 530, £. 36.000

"Occorre che le Chiese locali facciano di tutto per non lasciare perire la memoria di quanti hanno subito il martirio, raccogliendo la necessaria documentazione", ammoniva recentemente Giovanni Paolo IL II noto storico Andrea Riccardi fornisce il proprio contributo proprio in questa direzione, sottolineando, pagina dopo pagina, come il fenomeno del martirio non si sia fermato a molti secoli fa, ma sia proseguito fino a oggi, e come ancora oggi molti fedeli siano uccisi in quanto cristiani. Insomma, come si legge nell'introduzione, "il martirio è una grande realtà contemporanea del cristianesimo", che si delinea – senza alcuna pretesa di completezza, oggi certamente impossibile – dall'Unione Sovietica alla Germania nazista, dall'Europa Orientale al Sud-est asiatico, dal Messico alla Spagna, fino all'Africa contemporanea. Si tratta di un libro che colma una grave lacuna del – pur meritorio – Libro Nero del Comunismo di qualche anno fa, che trascurava inspiegabilmente (ma non del tutto, se si osserva la matrice culturale degli autori) proprio il fenomeno della persecuzione della Chiesa e dei cristiani in quanto tali. È giunto il momento di proseguire l'opera di recupero della memoria, e Riccardi fa del suo meglio per aiutarci.
(Paolo De Marchi)

ASCETICA
JOSEF PIEPER
La prudenza,
Morcelliana – Massimo, Brescia Milano 1999, pp. 90, £. 15.000

Davvero meritoria l'iniziativa delle case editrici Morcelliana e Massimo, che hanno deciso di ripubblicare, a distanza di oltre trent'anni dall'apparizione in Italia e di oltre sessanta dalla prima edizione, i quattro capolavori di Josef Pieper (La prudenza, la Fortezza, la Giustizia e la Temperanza). L'Autore non è solo uno dei maestri del tomismo contemporaneo, ma è anche uno dei filosofi più chiari del secolo. Il pregio di questi volumetti sta essenzialmente nell'incisività della trattazione, che analizza ciascuna delle virtù cardinali per cercare di attualizzarla e di scoprire – e far scoprire al lettore – il nesso tra la trattazione teologica e la vita quotidiana. Ne escono opere che interpellano in prima persona il lettore, richiamandolo all'esigenza e alla bellezza di una vita cristiana coerente. Il linguaggio è filosofico, ma una lettura non frettolosa è adatta e consigliabile a tutti.

BIOETICA
LINO CICCONE
La vita umana,
Ares, Milano 2000, pp. 368, £. 40.000
Eutanasia – Aborto – Legge civile & Legge morale – Legittima difesa – Pena di morte – Comportamenti a rischio – Etica della circolazione stradale – Salute  – Diritti dei malati – Terapie del dolore. Basterebbe questo sottotitolo per mettersi a curiosare e sfogliare il volume, quasi un manuale redatto da uno dei massimi esperti in circolazione (tra l'altro, professore emerito di Teologia morale e di Bioetica e Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia). Con linguaggio semplice, chiaro e privo di sottintesi, Ciccone analizza le principali problematiche di bioetica e i più scottanti problemi sul tappeto in questi anni, alla luce di una retta ragione e in coerenza con i dettami della morale naturale e della dottrina cattolica. Un libro da lettura o da semplice consultazione, che serve a dare chiarezza e certezze, nell'ondivago e relativista "sentire comune" della società contemporanea.
APOLOGETICA
MARIO PALMARO ALESSANDRO GNOCCHI
Formidabili quei Papi,
Ancora, Milano 2000, pp. 114, £. 16.000

Sulla scia della beatificazione di Pio IX e Giovanni XXIII, che tante sprovvedute chiacchiere ha suscitato, ecco che due brillanti "polemisti" tracciano un breve ritratto dei due Papi, sottolineandone alcuni aspetti delle rispettive vite che sono passati inosservati ai più, e che – se adeguatamente ripresi – pongono i due nuovi beati in tutt'altra luce rispetto alla frettolosa aureola di "reazionario" e "progressista" che i mass media hanno loro appiccicato. Lo stile è vivace, e gli elementi forniti – nulla di inedito, per carità – sono snocciolati con piglio semplice e deciso. Una simpatica lettura che consente di mettere alcuni puntini sulle i.

GIUBILEO
Eucaristia, Sacramento di vita nuova
a cura della Commissione Teologico-Storica del Grande Giubileo dell'anno Duemila, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999, pp. 158, £ 18.000

"L'Eucaristia, che svolge un ruolo così 1 importante nella fede cristiana, è la più i sorprendente invenzione divina. È un'invenzione in cui si manifesta la genialità di una sapienza che è contemporaneamente follia d'amore". L'inizio del primo capitolo ci mostra lo stile e l'oggetto di questo libro. Esso è stato motivato dal fatto che il Papa ha voluto porre la devozione eucaristica al centro delle celebrazioni del giubileo del 2000, come segno del ruolo privilegiato che la presenza sacramentale di Cristo ha per la fede cristiana. Con linguaggio chiaro questo testo affronta tutti gli aspetti più profondi del mistero eucaristico, e ne spiega con cura ciò che è accessibile alla ragione umana e ciò che è accettato per fede. In più, mette in luce le conseguenze pratiche che ogni aspetto ha per la vita del cristiano, come l'appello che l'Eucaristia rivolge ad ognuno ad offrire generosamente la propria vita, a cercare in Cristo il sostegno nelle difficoltà, a scoprire la gioia cristiana, che ha le sue radici nella Croce. Molto interessanti sono infine le annotazioni di tipo storico, come la datazione dell'ultima cena, e lo sviluppo liturgico nei secoli. Un ottimo esempio di testo teologico pensato per la preghiera e la conversione personale (Paola Premoli).

VIDEO MIMEP DOCETE
L'embrione umano è già una persona?
Mimep-Docete Audiovisivi, Pessano con Bornago 2000, durata 20', £. 10.000

L'idea che sta alla base dei filmati che compongono la collana di cui fa parte questo breve video è quella di fornire buona dottrina, in tutti i campi, in modo agile, semplice e completo: nel caso in questione, per esempio, vengono brevemente ed efficacemente esposte le basi scientifiche che devono indurre chiunque, credente o no, a riconoscere che nell'embrione, fin dai primi istanti, esiste una persona, come tale soggetto di diritti e non riducibile ad oggetto di più o meno folli omicidi, torture e sperimentazioni. I contenuti sono forti, pacati e decisi.

IL TIMONE – N. 10 – ANNO II – Novembre/Dicembre 2000 – pag. 60-61

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista