Per la religioneNato da insegnanti di religione per mettere in comune e diffondere materiale, conoscenze ed esperienze utili nel delicato lavoro di far avvicinare i ragazzi alla religione cattolica come fattore essenziale della nostra civiltà, il quadrimestrale Documenta ha compiuto il suo secondo anno di vita. In tempi difficili come quelli odierni, nei quali si assiste al tentativo, nemmeno troppo celato, di sminuire l'importanza della religione cattolica nell'insegnamento e nell'educazione degli studenti, Documenta si offre quale contributo agli insegnanti, ai professori e, perché no?, agli studenti per arricchire la loro cultura e formazione, per mettere in comune esperienze, per operare al fine di riaffermare il valore imprescindibile della religione nella costruzione di una vera civiltà, rispettosa della dignità dell'uomo e dei diritti di Dio. Consiglio vivamente questa pubblicazione, da conoscere. E-mail:
documenta@iol.it
*****
Legionari di Cristo e Movimento Regnum Christi
Dal 29 dicembre 2000 al 6 gennaio 2001, a Roma, si è tenuto il III Incontro Internazionale della Gioventù e della Famiglia del Movimento Regnum Christi, al quale hanno partecipato più di 15.000 persone. Il programma prevedeva numerose attività tra cui congressi, presentazione degli apostolati, partecipazione alle ordinazioni sacerdotali di 37 diaconi, l'udienza particolare con il Santo Padre, la concelebrazione solenne in occasione del LX anniversario di fondazione della Legione di Cristo e del Regnum Christi e molto altro ancora. In particolare, tra i vari appuntamenti, meritano di essere ricordati: l'incontro del fondatore P. Marciai Maciel LC con i giovani, al Centro di Studi Superiori, ed il congresso sulla storia dei Legionari di Cristo e del Regnum Christi, tenutosi presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.
*****
Totus Tuus Network
Nello scorso numero avevamo segnalato fra gli indirizzi Internet quello del portale cattolico Totus Tuus Network (
www.totustuus.org) dando notizia dell'incredibile ed inaspettato successo dell'iniziativa che registra ormai più di mille accessi quotidiani. Dallo scorso 9 dicembre questo progetto 'virtuale' si è trasformato ufficialmente in un'associazione di volontariato denominata
TTnet Onlus con sede a Milano, in via Govone 48. Tra le finalità previste dallo Statuto la diffusione, la tutela, la promozione e l'aiuto allo studio della cultura cattolica e della dottrina sociale naturale e cristiana, svolti gratuitamente e con spirito di solidarietà nei confronti di qualunque potenziale fruitore, nonché l'insegnamento, l'approfondimento e l'educazione ai valori cattolici considerati come mezzo affidabile per un progresso solidale teso al miglioramento individuale e collettivo.
*****
In Cammino
È straordinario e commovente osservare il fermento, l'entusiasmo ed il crescente impegno di laici cattolici desiderosi di raccogliere l'appello e la sfida della Nuova Evangelizzazione lanciati dal Papa. Una di queste risposte viene dalla neonata associazione “
In Cammino” (con sede in via Dante Alighieri, 16 – Castel Seprio (Va), che intende perseguire la diffusione del Messaggio cristiano affrontando le problematiche tipiche dell'uomo del nostro tempo, fornendo risposte ispirate alla totale e piena osservanza degli insegnamenti del Magistero cattolico.
Il logo e la denominazione adottati mostrano una duplice valenza: l'espressione “In cammino” indica, infatti, sia la totale apertura alla maggiore conoscenza della Verità cristiana presente nella Sacra Scrittura e nella Tradizione (cfr. Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione
Dei Verbum, in particolare nn. 7-10) – e quindi sforzo costante di crescita umana, spirituale e culturale -, sia la piena tensione alla proclamazione di Gesù Cristo “
Via, Verità e Vita” (Gv 14,6), secondo l'atteggiamento suggerito da san Paolo a Timoteo: “
insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna” (2Tm 4,2).
Fra i primi impegni di questa associazione l'organizzazione di un convegno sull'
Islam in programma per febbraio-marzo 2001 di cui daremo notizia.
*****
“il Timone”
II 9 dicembre 2000 si è tenuta a Pontremoli (MS), organizzata dal Centro Caritativo di Ascolto Caritas, una conferenza per presentare “Il Timone”. Introdotti da don Savino Tamanza, hanno preso la parola Gianpaolo Barra, direttore responsabile del periodico e Marco Invernizzi, giornalista e collaboratore. Anche a Lesmo (MI), il 12 dicembre 2000, Gianpaolo Barra, invitato dalla Parrocchia di S. Maria Assunta, ha presentato davanti a un folto pubblico il suo libro “Perché credere”, che raccoglie il testo delle conversazioni di apologetica tenute a Radio Maria nell'anno 1998, e “Il Timone”, riscuotendo notevole interesse.