EVANGELIZZAZIONE IN RETE.
Ricorderete quell’immagine, vista in televisione o sui giornali, che documenta la prima e-mail “ufficiale” inviata da Giovanni Paolo II con un computer portatile. Si trattava di una manifestazione d’interesse per uno strumento che la Chiesa segue con attenzione. In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Papa ha sollecitato a immaginare di poter svolgere la missione dell’annuncio evangelico nel nuovo contesto mediale e con una specifica attenzione verso Internet. L’Ufficio Comunicazioni Sociali, d’intesa con il Servizio Informatico della C.E.I., ha organizzato un Web’s Forum (forum di webmasters cattolici italiani) a Roma, dal 28 febbraio al 1 marzo, presso il Centro Villa Aurelia dei Padri Dehoniani. Tra le preoccupazioni principali, quella di progettare e realizzare sinergie per un migliore sfruttamento della Rete per la Nuova Evangelizzazione, ma anche quella di “addomesticare” una realtà piuttosto selvaggia. Sono, infatti, ormai migliaia e migliaia i siti o le comunità Internet che parlano di religione cattolica e sono in costante aumento anche le partecipazioni o gli interventi di religiosi e consacrati. Dal canto nostro, ci permettiamo di suggerire sempre prudenza, riflessione e ponderazione e abbiamo testimonianze di numerose esperienze edificanti.
QUARESIMA 2002.
Il tema scelto dal Santo Padre per quest’anno è “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). In un messaggio del 5 febbraio scorso, Papa Giovanni Paolo II ha ricordato, l’importanza della vita “da accogliere ed amare sempre”. Anche quando è “segnata dalla sofferenza e dal limite”, la vita è un dono da accogliere ed amare non comportandoci come se ne fossimo i padroni o cedendo alle tentazioni di manipolarla. Un forte messaggio del Papa in favore della vita, che segue l’accorato appello per il riconoscimento giuridico dell’embrione come individuo umano, ripreso come tema di riflessione in preparazione della Santa Pasqua. Non tutto ciò che è possibile, infatti, è moralmente lecito e gli ammirevoli sforzi della scienza per assicurare una qualità della vita più conforme alla dignità dell’uomo non possono prescindere dal considerare la vita stessa come un valore ed un dono e rispettarla. “Sia questo – ha concluso Giovanni Paolo II – lo stile con cui ci apprestiamo a vivere la Quaresima: la generosità fattiva verso i fratelli più poveri. Aprendo loro il cuore, diventiamo sempre più consapevoli che il nostro dono agli altri è risposta ai numerosi doni che il Signore continua a farci. Gratuitamente abbiamo ricevuto, gratuitamente diamo”.
VOCAZIONI.
Il 21 aprile 2002 si celebra la 39a Giornata Mondiale per le vocazioni, organizzata dalla Chiesa italiana con lo slogan: “Santi per vocazione: dai volto all’Amore!”. Il Centro Nazionale Vocazioni ha predisposto, per l’occasione, una serie di sussidi per le varie comunità ecclesiali e destinati ad animare il cammino di preparazione e la Celebrazione della Giornata stessa. Per maggiori informazioni potete visitare il sito:
www.chiesacattolica.it/vocazioni o scrivere all’e-mail:
cnv@chiesacattolica.it. Andando oltre la notizia ricordiamo a tutti, e in primo luogo a noi stessi, che “la messe è molta e gli operai sono pochi”. La cultura odierna risulta insofferente al solo termine “vocazione”! Ebbene, tutti noi siamo chiamati (‘vocati’) a percorrere l’impegnativo cammino verso la santità, alla sequela di Cristo.
“IL TIMONE” A CREMONA.
Lunedì 18 febbraio, presso il Centro Pastorale Diocesano Maria Sedes Sapientiae di Cremona, in un’incontro organizzato da Alleanza Cattolica (
www.alleanzacattolica.org). dal Centro Culturale S. Omobono e dall’Ass. Laureati e Diplomati dell’Università Cattolica “Ludovico Necchi”, Gianpaolo Barra, direttore de “Il Timone”, e don Luigi Negri hanno presentato ed illustrato la storia, le prospettive ed i progetti del bimestrale. Ricordiamo che è possibile mettersi in contatto con “Il Timone”’ (
www.iltimone.org o via e-mail:
qwtob@tin.it) per organizzare analoghi incontri o conferenze per far conoscere questo strumento nato al servizio della Nuova Evangelizzazione.
IL TIMONE N. 18 – ANNO IV – Marzo/Aprile 2002 – pag. 62 – 63