Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
Noi siamo con il Papa
31 Gennaio 2014

Noi siamo con il Papa

 

 

 

Cari lettori,
in questo difficile momento, che vede papa Benedetto XVI fatto oggetto di vergognose offese provenienti da certa parte del mondo islamico, cedo la penna al vescovo di San Marino – Montefeltro, mons. Luigi Negri. La lettera che segue, indirizzata ai sacerdoti della sua diocesi, sintetizza bene la risposta che siamo chiamati a dare e manifesta la nostra profonda intenzione di pregare, sostenere e camminare a fianco di papa Benedetto XVI. Chiedo a tutti di pregare per implorare da Dio l’aiuto necessario alla persona del Papa e ai cristiani che vivono nei Paesi musulmani. Ma chiediamo che Dio ci aiuti anche a stare calmi, a pazientare, a perseverare nel desiderio di farci incontro al prossimo, anche se di fede islamica. Perché, si sa, a tutto c’è un limite…

 

 

 

NOI SIAMO CON IL PAPA

Il capo visibile della Chiesa cattolica ed il fondamento della sua comunione è, con tutta la Chiesa, sotto il tiro di quella formazione religioso-politica che ha fatto da secoli dell’eliminazione del cristianesimo un obiettivo reale e realmente perseguito.
Benedetto XVI non ha attaccato la dottrina islamica: in una splendida lezione magisteri aie ha chiarito l’identità della cultura europea e le sue debolezze, attorno a quel fondamentale principio che è la ragione, aperta alla ricerca del Mistero.
Sulla ragione non ha potuto non chiarire una differenza fondamentale fra l’identità dell’occidente greco-ebraico e cristiano e l’identità islamica che è di altra natura ed ha altri riferimenti fondamentali (una volontà sganciata dalla ragione che facilmente può esprimersi come violenza).
Proprio la coscienza di questa differenza di identità pone le condizioni per un dialogo tra cristiani e musulmani che può e deve essere perseguito con il massimo di comprensione reciproca e con il rispetto delle differenze reciproche.
Questa offerta di dialogo è stata fino ad ora brutalmente respinta da una campagna di diffamazione e di voluta manipolazione del testo e delle intenzioni di Benedetto XVI.
Noi ci stringiamo al Papa con devozione profonda ed affetto incondizionato, pregando la Madonna, che veneriamo nei nostri antichi e splendidi santuari, in tante chiese e cappelle ed anche nelle edicole, sparse sui nostri colli, perché Lo protegga, gli conceda una vita lunga per potere assolvere il grande compito che la Provvidenza gli ha assegnato.
Come l’apostolo Paolo “speriamo contro ogni speranza”, e siamo certi che la testimonianza cristiana che intendiamo vivere, in letizia e sacrificio di fronte al mondo, è contributo fondamentale per una società che sia realmente democratica, cioè rispettosa delle differenze ed animata da un dialogo pieno di reciproco rispetto.

+ Luigi Negri
Vescovo di San Marino-Montefeltro

NUOVO ABBONAMENTO

Carissimi,
da questo numero l’abbonamento annuale al Timone subisce un aumento. Passa da 33 a 40 euro (per l’estero, l’abbonamento sale a 60 euro).
Voi sapete che queste pagine non vengono realizzate a scopo di lucro, ma per condurre la buona battaglia in difesa della fede, della Chiesa e del Papa. Da quando è diventato un mensile (2004), l’abbonamento non ha subito variazioni. Da tempo, però, i costi per allestire II Timone sono cresciuti. Ciononostante, abbiamo tenuto duro sul prezzo dell’abbonamento. E voi ci avete premiato facendo crescere il numero dei lettori. Ora, ve lo confesso, non è più possibile.
Sono certo che voi, cari lettori, comprenderete il nostro sforzo e ci sosterrete ancor più convinti, soprattutto con la preghiera, della quale abbiamo tutti bisogno in questi tempi difficili.
Per parte nostra, ricordo che ogni settimana, per tutto l’anno, facciamo celebrare tre Sante Messe per tutti gli abbonati. È il nostro modo di dirvi grazie. Ed è il modo migliore per accumulare un tesoro in cielo: verrà buono al momento giusto.
Grazie per la vostra amicizia, la vostra fedeltà e il vostro incoraggiamento. Che Dio vi ricompensi…

 

 

 

IL TIMONE – N. 56 – ANNO VIII – Settembre/Ottobre 2006 – pag. 3

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista