Molti lettori ci hanno consigliato di preparare una trattazione più approfondita dei temi principali che vengono affrontati sulle pagine della nostra rivista. In tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo – affermano – noi cattolici abbiamo urgente bisogno di formazione, per promuovere le nostre ragioni e per difenderle.
E’ nata così l’idea dei “Quaderni del Timone”, opuscoli monotematici, di 68 pagine, che offriamo all’attenzione dei nostri abbonati. Siamo solo all’inizio: se il riscontro dovesse risultare positivo, questi quaderni potrebbero costituire l’inizio di una “piccola enciclopedia” di apologetica, composta da diversi quaderni, da conservare, consultare, utilizzare per la buona battaglia.
Ecco i primi cinque disponibili:
“Matrimonio e famiglia”, di Mario Palmaro. La cultura odierna è imperniata a distruggere la famiglia, che nasce dal matrimonio tra un uomo e una donna e si apre alla vita. Palmaro, con la sua abituale chiarezza, presenta le ragioni della famiglia tradizionale e confuta le accuse che vengono mosse alla Chiesa, spiegando perché né le coppie di fatto, né le unioni omosessuali, né altre aberrazioni oggi in voga possono umanamente essere accolte se si vuole difendere il bene di ogni uomo e di ogni sana società. Quaderno adatto innanzitutto alle famiglie cattoliche, ma anche ai giovani, per chiarirsi le idee nel clima di confusione in cui viviamo.
“L’esistenza di Dio”, di Giacomo Samek Lodovici. Il quaderno illustra una delle più celebri prove che la ragione di ogni uomo, anche di chi non crede, può percorrere per dimostrare l’esistenza di Dio: la quinta via di san Tommaso d’Aquino. Samek Lodovici, con un linguaggio chiaro e accessibile anche al grande pubblico, risponde alle obiezioni che sono state mosse a questa prova, che resta la più chiara. Infatti, osservare l’ordine presente nel creato e cercare la sua origine conduce necessariamente a riconoscere l’esistenza di un Ordinatore e Finalizzatore, che tutti chiamano Dio. Adatto anche ad insegnati e studenti.
“La possibile globalizzazione”, di Riccardo Cascioli offre una interpretazione rispettosa della realtà di questo fenomeno che è stato demonizzato da certe frange della sinistra e da diversi ambienti cattolici progressisti. Cascioli spiega come la globalizzazione sia una grande opportunità per migliorare le condizioni di vita dell’intero pianeta, purché vengano rispettate alcune condizioni che la Chiesa cattolica ha costantemente richiamato. Un quaderno di grande attualità, utile per fare chiarezza su un tema spesso trattato con superficialità e oggetto di interessata disinformazione.
“Il caso Galileo”, di Rino Cammilleri, affronta uno dei temi più abusati dalla propaganda anticattolica in questi ultimi secoli e specialmente in questi ultimi decenni. Con la sua abituale chiarezza, unita a rigorosa documentazione, il nostro “Kattolico” smonta la bugia che la Chiesa sarebbe stata nemica della scienza e ricorda che la disputa con Galilei aveva radici che oltrepassavano il discorso scientifico. Un quaderno, questo, adatto soprattutto a insegnanti e studenti, ma anche a genitori di alunni ai quali qualche professore disinformato, o in malafede, ha instillato il germe della menzogna sulla storia dei rapporti tra scienza e fede.
“La vera Chiesa? E’ quella cattolica”, di Gianpaolo Barra, tratta un argomento classico dell’apologetica. Vengono qui offerte alcune prove per dimostrare che soltanto la Chiesa cattolica è la sola vera Chiesa edificata da Gesù Cristo. Ortodossi, protestanti, anglicani, valdesi e testimoni di Geova non possono fare altrettanto. Scritto con linguaggio chiaro e a tutti accessibile, il quaderno è utile per chi voglia consolidare le ragioni della sua appartenenza alla Chiesa cattolica, che ha come capo visibile il Romano Pontefice.
Come procurarsi i “Quaderni del Timone”
Ogni quaderno è venduto al costo di 6 euro, da versare tramite conto corrente postale n. 27514660 intestato a: “Edizioni ART – Il Timone”, Via Salvo D’Acquisto 7 – 21054 Fagnano Olona (VA)”, specificando titolo del quaderno e numero di copie richieste.
Per informazioni e chiarimenti si può telefonare o scrivere alla redazione del Timone (Via Salvo D’Acquisto 7 – 21054 Fagnano Olona (VA) – tel. 0331/680591 – fax 0331/387343 – email:
info@iltimone.191.it
IL TIMONE – N. 29 – ANNO VI – Gennaio 2004 – pag. 11