Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Tre volte “grazie”
31 Gennaio 2014

Tre volte “grazie”

 

 

 

Ci siamo, carissimi lettori: avete tra le mani il numero 100. Che cosa scrivere in un’occasione come questa? Mi limiterei semplicemente a dire “grazie”, anzi: a dire “tre volte grazie”.

Il primo grazie va a Dio.
Chi ha seguito fin dall’inizio questa avventura, questo “apostolato a mezzo stampa” come ci è sempre piaciuto definire il Timone, sa che questa impresa era umanamente impossibile. Il progetto di dare vita alla “Nazionale degli apologeti”, senza un editore affermato alle spalle e un distributore che “portasse in giro” i fascicoli, senza sponsor e introiti pubblicitari e con un progettista a digiuno di esperienza, poteva sembrare campato per aria, semplicemente un sogno. E invece, il sogno è ora una realtà. Se mi domando come ciò sia stato possibile, ho una sola, plausibile spiegazione: la Provvidenza ci ha dato “sfacciatamente” una mano. Abbiamo sentito la carezza di questa mano provvidenziale. Non solo sentita: l’abbiamo vista all’opera infinite volte. E i frutti sono sotto gli occhi di tutti. Ringraziare Dio è il minimo che si possa fare. Diversamente, saremmo degli ingrati.

Il secondo grazie è per voi,
cari lettori ed abbonati. Ho scritto più volte della mia convinzione che la Provvidenza si è mossa toccando il vostro cuore e servendosi della vostra generosità. Siete stati voi che, con ammirevole e amorevole vicinanza, ci avete consentito di confezionare questi 100 numeri, non facendoci mai mancare il necessario sostegno, spirituale e materiale, per realizzare questa impresa. Sapete che, in cambio, abbiamo potuto donarvi solo due cose: la rivista che avete in mano e la celebrazione, per voi e per le vostre intenzioni, di cinque sante Messe alla settimana, per tutto l’anno. Di più non ci è possibile fare. So che apprezzate tale scambio di doni e anche per questo vi sono grato.

Il terzo grazie va a coloro che scrivono sul Timone.
Vedete, è certo che tanti seguono la nostra rivista perché trovano interessanti i temi affrontati e apprezzano un mensile che vuole, apologeticamente, dare ragione della fede cattolica e difenderla. Ma sono fermamente convinto che il prestigio di cui gode il nostro mensile e l’apprezzamento che si guadagna tra i lettori è dovuto anche alla formidabile equipe di giornalisti, studiosi e scrittori che firmano gli articoli. Dove la trovate un’altra squadra del genere? A tutti gli autori devo un grazie, specialmente a quelli che, fin dall’inizio, hanno dato retta ad uno sconosciuto, forse anche un po’ “matto”, che proponeva loro di scrivere sul Timone.
Ora dobbiamo andare avanti, finché Dio disporrà diversamente. Se manteniamo la rotta, la Provvidenza continuerà a benedire il nostro impegno, voi lettori a sostenerci e i giornalisti a far parte della “Nazionale degli apologeti”. Il proposito è chiaro e fermo. Voi, se potete, dateci sempre una mano. Come avete fatto finora: con la preghiera e – sono sfacciato? – anche con un regalino. Sì, una libera offerta al Timone, oppure donando un abbonamento ad un amico, a una parrocchia, a chi volete… Per festeggiare questo centesimo “compleanno”. E per tenere in vita questo battagliero mensile. Grazie per quello che avete fatto e vorrete ancora fare. Anzi: tre volte grazie!

AVVISO

Ricordiamo agli abbonati e ai lettori che ogni settimana dell’intero anno 2010 vengono celebrate cinque SS Messe per loro e le loro intenzioni. È questo il nostro modo di ringraziarli per l’attenzione con la quale seguono il Timone.
AVVISO

Per ottimizzare la comunicazione tra il Timone e i suoi lettori, invitiamo chi lo desidera a lasciarci il proprio indirizzo mail comunicandolo a: info@iltimone.org. Senza dimenticare, è ovvio, di aggiungere nome, cognome e residenza.

IL TIMONE n. 100 – Anno XIII – Febbraio 2011 – pag. 3
I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista