Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Vita de “Il Timone”
31 Gennaio 2014

Vita de “Il Timone”

 

 

 

Grazie a numerose iniziative promosse da sacerdoti e laici, “Il Timone” sta entrando gradualmente nelle parrocchie e nei circoli cattolici di tutta l’Italia. Questa breve carrellata, a scopo indicativo, vuole offrire ai nostri lettori un’idea dell’ampiezza delle iniziative svolte per promuovere la diffusione del nostro bimestrale.
Tra ottobre e novembre, presso il Centro Culturale Rosetum di Milano, guidato dall’instancabile padre Demetrio, si sono tenute diverse conferenze alle quali hanno preso parte nostri collaboratori: Andrea Tornielli (Pio XII, il Papa degli Ebrei), Mario Palmaro [Questioni di bioetica) e Laura Boccenti (L’esistenza di Dio). In occasione della conferenza di Palmaro, Gianpaolo Barra ha presentato “Il Timone”, di cui sono state diffuse molte copie. A proposito delle “scuole di apologetica”, si è conclusa quella organizzata da don Adriano Miazza, parroco di Quarna (Novara), che si è svolta a Omegna e alla quale hanno aderito anche i professori delle scuole cattoliche del luogo, per i quali le lezioni sono valse come corso di aggiornamento. Sono intervenuti don Luigi Negri (Controstoria), Mario Palmaro (Bioetica), Gianpaolo Barra e Laura Boccenti (Esistenza di Dio), Riccardo Cascioli (Temi di attualità: Il padrone del mondo), Giovanni Cantoni (Dottrina sociale) e padre Romano Scalfì, fondatore di “Russia Cristiana”. A Ladispoli (Roma), invitati da don Amelio Cimini e dal professor Mauro Scaringi, Gianpaolo Barra, Rino Cammilleri e Marco Invernizzi hanno presentato la rivista ed illustrato la funzione dell’apologetica nell’opera di nuova evangelizzazione.
Due amici “storici” de “Il Timone”, don Armando Bosani e don Eugenio Rossotti (rispettivamente parroci di Vanzaghello e di Magnago, in provincia di Milano), hanno invitato il direttore a presentare e diffondere la rivista in occasione delle Messe prefestive e festive. I giovani di Vanzaghello hanno predisposto banchetti e raccolto abbonamenti. Stessa iniziativa è stata svolta nella parrocchia di Velate (VA), grazie all’intraprendente don Adriano Sandri, parroco, vero amico de “Il Timone”.
Negli ultimi mesi, Gianpaolo Barra ha tenuto conferenze a Bonemerse (CR), Vigevano (PV), Milano, Mozzecane (VR), Maddaloni (CE) per presentare “Il Timone”, con grande concorso di pubblico.
Va ricordato, infine, l’importante convegno ecclesiale “Il Vangelo di sempre in un mondo che cambia”, organizzato in novembre dalla diocesi di Isernia-Venafro. Dopo l’intervento di Sua Eccellenza Monsignor Andrea Gemma, Gianpaolo Barra ha illustrato come una moderna apologetica può essere utilizzata nell’opera di nuova evangelizzazione e ha indicato “Il Timone” come strumento privilegiato per raggiungere tale fine.
Altre iniziative simili a quelle che abbiamo ricordato sono già in preparazione per l’anno 2002, promosse da parroci e da operatori pastorali. Le conferenze, oltre a presentare la rivista, offrono l’opportunità di confrontarsi con autori prestigiosi quali i collaboratori de “Il Timone” e di approfondire le ragioni della fede cattolica.

 

 

IL TIMONE N. 17 – ANNO IV – Gennaio/Febbraio 2002 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista