martedì 23 aprile 2024
  • 0
20 anni del Timone, festeggia con noi
NEWS 23 Novembre 2019    di Gianpaolo Barra

20 anni del Timone, festeggia con noi

Venti anni fa, nel maggio 1999, usciva il primo numero del Timone, a quel tempo bimestrale, di sole 20 pagine e con una tiratura di 3.000 copie. Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti. Ma se qui ricordiamo soltanto di sfuggita quanto è accaduto in questo arco di tempo, è solo per sostanziare con i fatti – con la nostra storia – la già ferma convinzione che tutto il bene che è stato compiuto ha la sua origine nella bontà della Provvidenza. Infatti, mai un gruppetto di giovani sconosciuti, inesperti, del tutto a digiuno di giornalismo e di capacità imprenditoriali sarebbe stato capace, da solo, di dare vita – autofinanziandosi – alla prima redazione e ai primi numeri stampati.

Tranne l’entusiasmo e la convinzione che fosse giunto il momento di creare uno strumento cartaceo per aiutare ad approfondire le ragioni della fede cattolica e difenderle dagli attacchi e dalle contestazioni, mancava tutto: un editore, un distributore, competenze, sponsor, e a tutto ciò s’aggiungeva la decisione di non “vendere” pagine alla pubblicità. Come riuscire in questa impresa, se non invocando con la preghiera l’intervento di “Forze superiori”? La Provvidenza si è servita di migliaia e migliaia di lettori, abbonati o occasionali, di generosi benefattori, di giornalisti prestigiosi, di una redazione affiatata per realizzare quello che oggi è Il Timone.

Tocca ora volgere lo sguardo al futuro. Ci aspettano – come quelli appena trascorsi, d’altronde – tempi difficili. Talvolta si ha l’impressione di sembrare dei “fossili” umani, che ancora credono alla possibilità di mostrare, con la ragione e quindi con argomenti, che Dio esiste; che Gesù merita di essere ascoltato, amato e seguito; che la Chiesa vera è una sola, quella cattolica; che sulla storia della Chiesa si raccontano una quantità industriale di menzogne. Si ha spesso l’impressione di essere quei superstiti di una pattuglia – lo ricordava il nostro Mario Palmaro – trasportata con un elicottero oltre le linee nemiche nella giungla e lì semplicemente dimenticata.

Se ciò è vero tuttavia non è sufficiente a farci demordere. Riccardo Cascioli che ha diretto il Timone dopo di me, e Lorenzo Bertocchi che è l’attuale direttore, i collaboratori e soprattutto voi lettori che ci seguite con impareggiabile amicizia mi offrite l’umana speranza che la nostra rivista ha ancora un lungo percorso davanti a sé, ha ancora una missione da portare a compimento.

Per questo come sapete abbiamo pensato di celebrare questi 20 anni insieme a voi con una grande festa, il prossimo sabato 30 novembre alla Casa Cardinale Ildefonso Schuster in via Sant’Antonio 5 a Milano. Sarà un momento per incontrarci, conoscerci, stringerci la mano e soprattutto per essere tutti protagonisti dell’avventura del Timone che senza voi non esisterebbe. Contiamo sulla vostra presenza.


Potrebbe interessarti anche