giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Bashar al-Assad non è il massimo, ma i suoi nemici… Sono i leader cristiani siriani a dirlo agli USA
NEWS 23 Settembre 2014    

Bashar al-Assad non è il massimo, ma i suoi nemici… Sono i leader cristiani siriani a dirlo agli USA

Basta con gli aiuti ai ribelli, che combattono il Presidente Bashar al-Assad: è quanto hanno chiesto agli Stati Uniti i cinque principali leader cristiani siriani giunti in delegazione a Washington, grazie all’aiuto dell’Istituto Westminster e del “Barnaba Aid”, due organizzazioni di sostegno alle comunità dei fedeli minacciati.

Il viaggio è avvenuto in un momento particolarmente incandescente non solo sul fronte internazionale, bensì anche sul fronte interno, dopo la dura presa di posizione del sen. John McCain, ex-candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, scagliatosi contro la rappresentanza cristiana. Secondo la quale, invece, è vero l’opposto: è ora di cambiare radicalmente strategia, anche esercitando forti pressioni su Arabia Saudita, Qatar e Turchia, affinché cessino di inviare in Siria nuovi terroristi, molti dei quali reclutati anche in Occidente.

Secondo mons. Armash Nalbandian, primate della Chiesa armena di Damasco e membro della delegazione, gli Usa devono «cambiare politica e scegliere la via della diplomazia e del dialogo, non sostenere i ribelli, né tanto meno chiamarli "combattenti per la libertà"».

Secondo i cinque membri giunti negli Usa, sarebbe opportuno mantenere una posizione prudente, che non incoraggi i miliziani jihadisti, pur non apparendo come un sostegno incondizionato alla politica del Presidente Assad.