Le nuove statistiche annuali, che vengono solitamente pubblicate a novembre, quest’anno sono uscite eccezionalmente prima e contengono un dato altrettanto eccezionale:173.335 persone hanno partecipato alla Messa in una domenica media nel 2024, il 3,6% in più rispetto al 2023, quando la partecipazione media era stata di 167.360 persone.
La Conferenza episcopale belga invita alla prudenza con la dichiarazione di ieri: «È ancora troppo presto per parlare di un vero e proprio cambiamento di tendenza, che potrebbe continuare o meno. La crescita delle presenze sembra essere un fenomeno concentrato soprattutto nelle aree urbane, dove le vivaci comunità religiose esercitano un’attrazione supplementare».
Tuttavia, senza mostrare un entusiasmo eccessivo, i dati parlano chiaro. Nonostante la Conferenza episcopale non l’abbia citato, un possibile fattore di aumento rimanderebbe alla visita di papa Francesco in Belgio nel settembre 2024 che ha generato un’ampia copertura mediatica. L’affluenza annuale alle Messe è stata stimata in base al numero di persone presenti a livello nazionale la terza domenica di ottobre, che cade poco dopo la visita papale.
Un altro fattore potrebbe essere l'aumento dei battesimi degli adulti. Il numero di adulti che chiedono il battesimo in Belgio è quasi raddoppiato in un decennio, passando da 186 nel 2014 a 362 nel 2024. Si prevede che il numero di battesimi di adulti salga ancora a 536 quest’anno, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2024. Nonostante la tendenza all’aumento nel 2024, la partecipazione alle messe in Belgio rimane ben al di sotto dei livelli pre-pandemia, quando più di 200.000 persone partecipavano alla Messa domenicale.
Allo stesso tempo, altre statistiche pubblicate questa settimana sono incoraggianti per la Chiesa belga. I battesimi di bambini sono scesi da 34.826 nel 2023 a 29.769 nel 2024, con un calo annuale di quasi il 15%. Su Cathobel.be, un sito di notizie per i cattolici francofoni del Belgio, si legge che «la tendenza rimane al ribasso, ma sembra rallentare», notando che i battesimi di bambini sono diminuiti del 19,6% tra il 2022 e il 2023.
Questo spiacevole ribasso è sicuramente causato dalla forte denatalità che dilania l’Europa in generale. Nel caso specifico, il Belgio ha un tasso di fertilità totale di 1,4, ben al di sotto del livello di sostituzione di 2,1. Va detto però che popolazione complessiva è in costante aumento a causa dell’immigrazione e secondo il Dicastero vaticano per la Promozione dello sviluppo umano integrale, la maggior parte degli immigrati è europea e probabilmente includerà un numero sostanziale di cattolici.
Lo stesso discorso vale per le Prime comunioni e le Cresime. Le prime sono diminuite passando da 33.853 nel 2023 a 30.523 nel 2024, con un calo di quasi il 10%. Le seconde sono passate da 29.580 nel 2023 a 27.458 nel 2024, con un calo del 7%.Anche i matrimoni cattolici sono diminuiti del 7%, passando da 5.241 nel 2023 a 4.896 nel 2024.Cathobel.be suggerisce che il tasso di declino sta rallentando, dato che c’è stato un calo del 24% dei matrimoni cattolici dal 2022 al 2023. Il dato del 2022 era particolarmente alto a causa della ripresa dei matrimoni dopo l’allentamento delle restrizioni dovute al Covid. I funerali cattolici hanno continuato il loro costante declino, passando da 37.207 nel 2023 a 35.515 nel 2024, con un calo di quasi il 5% in un anno.
Le statistiche pubblicate questa settimana non hanno incluso il numero di richieste di “sbattezzo" del 2024. In Belgio la richiesta di un cattolico che chiede di essere “sbattezzato” viene annotata nel margine del registro dei Battesimi, ma la voce non viene cancellata. La Chiesa cattolica insegna che «il battesimo sigilla il cristiano con il marchio spirituale indelebile della sua appartenenza a Cristo». Mentre si può rinunciare completamente alla “pratica” della fede, è impossibile invertire gli effetti del Battesimo. Un record di richieste di “sbattezzo” l’ha segnato l’anno 2023 - l’ultimo anno di cui sono disponibili questi dati - con un totale di 14.251 persone.
Mentre gli attivisti hanno fatto appello alla Corte di giustizia europea per costringere la Chiesa a cancellare i loro nomi dai registri battesimali, il Dicastero per i testi legislativi del Vaticano ha emesso una lettera all'inizio di quest'anno ribadendo che «il Diritto canonico non consente di modificare o cancellare le iscrizioni fatte nel Registro dei Battesimi, se non per correggere eventuali errori di trascrizione». Scopo del registro, precisa, è quello di «dare certezza su determinati atti, rendendo possibile verificare la loro effettiva esistenza», pertanto «rappresenta il riscontro oggettivo di azioni sacramentali, o relative ai sacramenti, compiute storicamente dalla Chiesa».
Il picco rifletteva l’impatto che ha avuto la serie di documentari “Godforsaken”, che ha causato una protesta quando è andata in onda in Belgio nel settembre 2023. La serie, che ha evidenziato abusi e insabbiamenti clericali, ha innescato anche un’inchiesta parlamentare. Va poi rilevato che le statistiche di questa settimana non includono nemmeno le cifre del 2024 per i pellegrinaggi ai quattro grandi santuari mariani del Belgio di Banneux, Beauraing, Oostakker e Scherpenheuvel. (Fonte foto: Imagoeconomica)
ABBONATI ORA ALLA RIVISTA!