venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Cattolici illustri  di cui andare fieri. Il nuovo dizionario del Timone
NEWS 6 Febbraio 2019    di Redazione

Cattolici illustri di cui andare fieri. Il nuovo dizionario del Timone

Che cosa accomuna Alessandro Manzoni a “Bisagno”? O Vasco da Gama a Chiara d’Assisi? Apparentemente nulla, salvo che sono tutti e quattro tra le voci scelte per il nuovo volume dell’Istituto di Apologetica che dà alle stampe un dizionario, che si chiama Dizionario elementare dei cattolici illustri e va ad arricchire la florida flottiglia di strumenti messi a disposizione dalla famiglia del Timone per avere opere agili e facilmente consultabili per conoscere l’immenso tesoro della cultura cristiana nella civiltà umana.

Assieme a loro infatti ci sono altre 387 voci di personaggi della storia o deceduti da pochi anni che hanno unito la loro attività ad una precisa scelta di fede. Quella cattolica. Si tratta – come scritto dai curatori, Gianpaolo Barra, Mario Iannaccone e Marco Respinti, di un’opportunità immensa di ricordare «quanto siano numerosi i cattolici che si sono distinti nelle lettere, nelle arti, nelle scienze, nella tecnologia, nella medicina, nella cura dei più deboli o nelle lotte per la libertà. Sono coloro che hanno reso migliore la vita e hanno reso incommensurabile il debito di riconoscenza che si deve alla Christianitas».

Il Dizionario, in vendita da febbraio ha uno stile apologetico secondo la mission della casa ed è uno strumento utilissimo per rispondere a chi biasima il cattolicesimo per un suo presunto “oscurantismo”. Il criterio utilizzato per la scelta delle voci, alla cui stesura e trattazione hanno collaborato molte tra le firme più prestigiose del Timone è stato quello di non puntare necessariamente sulla loro santità. Certo, troverete all’interno le voci dei vari San Giovanni Paolo II o Agostino e molti altri santi della Cristianità che non possono mancare, ma si tratta perlopiù di persone che, nonostante la caducità delle forze umane, si sono tenute agganciate alla fede in Cristo riconoscendosi nella grande comunità della Chiesa.

500 pagine che raccontano, con linguaggio semplice e accessibile a tutti, perché pittori, scultori, navigatori, musicisti, matematici, scienziati, architetti, ingegneri, costruttori, poeti, letterati, filosofi, storici, re e regine, santi sociali, papi, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose… hanno segnato la grande storia della Chiesa e contribuito alla sviluppo della nostra civiltà.


Potrebbe interessarti anche