domenica 27 settembre 2020
  • 0
NEWS 11 agosto 2014    
«Come sono diventato cattolico». Un pezzo da 90 della politica USA si «confessa» in pubblico

Newt Gingrich, veterano della politica Repubblicana e conservatrice statunitense, presidente della Camera federale di Washington dal 1995 al 1999, è uno dei grandi protagonisti da decenni della scena pubblica degli Stati Uniti. Per molti è solo un "vecchio" e cinico opportunista. Sia come sia, Gingrich oggi è cattolico.

La storia della propria conversione l'ha racconta lui stesso, il 26 aprile 2011, in forma di articolo, pubblicato con il titolo Newt Gingrich: Why I Became Catholic, sul National Catholic Register ovvero il più antico periodico cattolico nazionale degli Stati Uniti.

Non è frequente che uomini politici di tale levatura si "confessino" in pubblico così:

«Quel giorno colsi infatti scorcio di Papa Benedetto, e ciò che mi colpì furono la gioia e la serenità che da lui promanavano. Ecco, la presenza lieta e radiosa del Santo Padre fu per me il momento della conferma di molte cose che ero andato meditando e sperimentando per diversi anni. Quella sera dissi allora a mons. Rossi che volevo essere ricevuto nella Chiesa Cattolica ed egli accettò di unirsi a Callista, mia madrina, in qualità di mio padrino. Sotto la sua direzione, studiai il Catechismo della Chiesa Cattolica per l’intero anno successivo e finalmente venni ricevuto nella Chiesa nel marzo 2009, durante la bella liturgia celebrata nella chiesa di San Giuseppe, sulla collina del Campidoglio - St. Joseph’s at Capitol Hill -, a Washington. Dopo un viaggio nella fede durano dieci anni - o forse una vita intera -, ero finalmente a casa».

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: