domenica 27 settembre 2020
  • 0
NEWS 12 ottobre 2016    
Domenica avremo sette nuovi santi, tra i quali il piccolo Josè Sanches del Rio, martire cristero

Papa Francesco, domenica prossima alle 10,15, celebrerà la Messa e presiederà il rito di canonizzazione di sette beati. Tra loro, in particolare, si ricordano le figure di Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero, il «Cura», tanto caro a Bergoglio; e Giuseppe Sanchez del Rio, il ragazzo «Cristero» che ricorda una delle più atroci persecuzioni contro i cristiani. Sulla sua tomba, il Papa si è raccolto in preghiera durante il viaggio in Messico.  

Il rito di canonizzazione, informa il Vaticano, riguarderà anche il beato Salomone Leclerq, Manuel Gonzalez Garcia, Alfonso Maria Fusco, Lodovico Pavoni e d Elisabetta della Santissima Trinità Catez, giovane carmelitana scalza di Digione che venne beatificata nel 1984 da Papa Wojtyla. Proprio alla figura della Carmelitana, l’Ordine dei Carmelitani Scalzi organizza l’evento dal titolo «Il cielo sulla terra» che si terrà venerdì prossimo nella chiesa barocca di Santa Maria della Vittoria, in via XX settembre a Roma, dove l’estasi di santa Teresa del Bernini diventerà lo sfondo della drammaturgia originale ispirata ai testi della beata Elisabetta. Il dialogo intorno alla mistica sarà guidato dalle riflessioni del cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo e della biblista Rosanna Virgili, con il coordinamento di Raffaele Luise. Nelle vesti di santa Elisabetta della Trinità, l’allieva di Luca Ronconi, Marianna Masciolini con le musiche dal vivo della Suite per violoncello solo in Re Minore di Bach. 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: