mercoledì 24 aprile 2024
  • 0
Due chiese di Boston di nuovo vandalizzate: “È inquietante”
NEWS 16 Marzo 2021    di Redazione

Due chiese di Boston di nuovo vandalizzate: “È inquietante”

Altre due chiese cattoliche a Boston sono state vandalizzate, di nuovo. Una serie “inquietante” di incidenti su cui la polizia sta indagando. Sia la chiesa di Santa Teresa di Calcutta di Dorchester che la chiesa di Santa Monica-Sant’Agostino di Southie hanno recentemente subito atti vandalici, le loro serrature sono state danneggiate durante la stessa notte, e una statua della Vergine Maria è stata fatta cadere nella chiesa di Santa Monica. «È una casa sacra, e non dovrebbe essere danneggiata», ha detto Rich Gribaudo, il business manager della chiesa di S. Teresa, aggiungendo: «È inquietante».

Gli agenti della polizia di Boston venerdì alle 6:30 del mattino hanno risposto alla chiamata dell’Accademia Cattolica di St.Teresa e St. John Paul II, nell’area di 800 Columbia Road. Una sostanza sconosciuta – una sorta di sigillante – è stata trovata su diverse serrature delle porte, impedendo alle persone di usare le chiavi per aprire la chiesa e l’edificio scolastico ad essa collegato. Poi, 90 minuti dopo, gli agenti hanno risposto a un’altra chiamata, sempre per atti vandalici, dalla chiesa di S. Monica. La stessa sostanza sconosciuta è stata trovata anche qui, su tutte e quattro le serrature della chiesa, e una statua della Vergine Maria era stata rovesciata. La stessa statua che era stata rovesciata una settimana prima, ma l’incidente non era stato segnalato alle forze dell’ordine. La polizia sta ora cercando aiuto per identificare un sospetto maschio – la cui immagine è stata catturata dalle telecamere di sicurezza delle chiese.

«Ipotizziamo che potrebbe essere lo stesso ragazzo», ha detto Gribaudo, «Sembrava che sapesse esattamente dove stava andando, il che ci porta a credere che potrebbe essere lo stesso ragazzo». «Preghiamo per lui e speriamo che ottenga l’aiuto di cui ha bisogno», ha aggiunto. «È triste»

È la sesta volta che le chiese di Boston vengono presa di mira dai vandali da luglio. Il 12 luglio, e di nuovo il 16 luglio, un barile di spazzatura fu svuotato e posto sopra una statua della Vergine Maria. Sempre il 12 luglio una statua della Vergine Maria fu data alle fiamme a un miglio di distanza nella parrocchia di San Pietro, sempre a Dorchester. In tre occasioni a gennaio, spazzatura e uova sono state gettate contro le porte di Santa Teresa. Questa è stata la seconda volta in una settimana che una statua è stata rovesciata a S. Monica. La Catholic Action League ha definito gli incidenti «crimini spaventosi, insensati e malevoli, che continueranno finché nessuno sarà arrestato e punito».


Potrebbe interessarti anche