venerdì 19 aprile 2024
  • 0
Ha distrutto tutto quello che ha incontrato: vita, famiglia, libertà  giustizia… il comunismo 100 anni dopo
NEWS 11 Settembre 2017    

Ha distrutto tutto quello che ha incontrato: vita, famiglia, libertà giustizia… il comunismo 100 anni dopo

Da oggi è in distribuzione Il Timone n° 166. Oltre alla versione cartacea l'offerta editoriale si è arricchita per una lettura della rivista da PC, smarthphone e tablet, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

Mentre andavamo in stampa con questo numero ci ha raggiunto la notizia della morte del cardinale Carlo Caffarra, grande amico de Il Timone, perciò abbiamo deciso di pubblicare come editoriale un breve estratto di un suo articolo scritto per La Nuova Bussola quotidiana intitolato “Misericordia e verità”.

Il primo piano si occupa della “lezione di Charlie”, la storia del bambino inglese che ha interrogato il mondo intero sul tema della vita e della morte. Su Il Timone ripercorriamo, con Benedetta Frigerio, le tappe di questa triste vicenda che si è conclusa con la morte del piccolo Charlie Gard, per domandarci se sappiamo ancora dare un senso alla sofferenza.

Renzo Puccetti, medico e bioeticista, offre alcuni spunti per il discernimento tra accanimento terapeutico e eutanasia, infine padre Serafino Tognetti ci guida spiritualmente per comprendere la partecipazione alle sofferenze di Cristo.

Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, ricorda gli ultimi tempi di vita di Oriana Fallaci. La giornalista e il monsignore si scambiarono lettere e pensieri, mostrando come Oriana avesse nel cuore una profonda domanda di senso che, in ultima analisi, è ricerca di Dio.

Il consueto dossier è dedicato ai 100 anni dalla rivoluzione d’Ottobre, un secolo di comunismo che ha seminato orrore ed errori per il mondo. Ancora oggi, come profetizzato a Fatima, il comunismo fa sentire i suoi effetti anche nelle nostre società secolarizzate, dove la rivoluzione si è attuata con attacchi alla vita e alla famiglia, e nell’avversione al cristianesimo. Cristiano Cannizzaro ci offre un analisi delle radici atee del comunismo, Marco Respinti affronta la terribile storia dell’espansione della rivoluzione sovietica nel mondo, e Vincenzo Sansonetti mostra come gli errori del comunismo sono ancora sparsi nel mondo.

Pregare in famiglia fa bene, lo dice anche la sociologia. Con un articolo di Giuliano Guzzo possiamo apprezzare come il fattore religioso, contro ogni pregiudizio, sia un elemento positivo attestato da molteplici ricerche, sia per la formazione dei giovani che per l’armonia delle coppie. Andrea Zambrano ricorda la visione di papa Leone XIII del 1884, quando vide addensarsi sulla cupola di san Pietro un nugolo di demoni e Satana che sfidava Dio dicendo che avrebbe distrutto la Chiesa in cento anni se avesse avuto mano libera. Dopo questa visione papa Pecci compose la nota preghiera a San Michele arcangelo, capo delle milizie celesti.

Come sempre ci sono le pagine di filosofia, di scienza e fede, di arte. Non possono mancare le consuete rubriche, a partire da quelle storiche, “Vivaio”, di Vittorio Messori, “La versione di Barra”, del fondatore della rivista Gianpaolo Barra, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; poi “L'infiltrato”, in cui don Claudio Crescimanno si dedica al teologo protestante Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), e “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il prete esiliato sull’Appennino deve difendere il Crocifisso dalla “religione ideale”.

Da oggi tutto questo lo potete leggere anche in digitale. Dal primo giorno di ogni mese di pubblicazione, Il Timone arriverà sul vostro PC, tablet o smartphone. Qui puoi accedere alla nostra edicola digitale.

Per la rivista cartacea, invece, clicca qui.