L’edizione più recente dell’Annuario statistico pubblicato dalla Santa Sede, che à un’idea precisa della Chiesa Cattolica in numeri con dati aggiornati al 31 dicembre 2012, rivela che ancora un volta il numero dei fedeli e dei sacerdoti è in crescita.
I cattolici del mondo sono infatti 1 miliardo e 228 milioni, 14 milioni in più rispetto al 2011. Cioè l’1.14%. La crescita della popolazione mondiale nel 2013 è stata invece dell’1,09%. Fatte le somme, dunque, nonostante siano numericamente in crescita, la percentuale dei cattolici rispetto alla popolazione mondiale resta stabile al 17,5. Ma pare che al calcolo debbano essere aggiunti circa 4,8 milioni di cattolici, concentrati soprattutto in Corea del Nord e in Cina, che il Vaticano non ha potuto stimare con certezza a causa della mancanza di fonti certe.
Da notare è che, in genere, aumentano i frati e diminuiscono le suore; aumentano i sacerdoti, ma di minuiscono i seminaristi; e la concentrazione di cattolici maggiore resta il continente americano.
Insomma, c'è ancora – come sempre – moltissimo da fare.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl