La leadership dei trappisti, soprattutto tra Belgio e Olanda, nel campo delle birre artigianali è nota. Meno nota è la qualità raggiunta nella produzione di cioccolato dalle suore del monastero di Mount Saint Mary a Wertham, nel Massachussetts. Si tratta della prima comunità di trappiste fondata negli Stati Uniti, nel 1949, che nei decenni ha conosciuto una crescita costante tanto da aver dato vita ad altri tre monatseri in Iowa, Arizona e Virginia.
La produzione di cioccolato di queste religiose, con il marchio di Trappistine Quality Candy, risale agli inizi della fondazione. Oggi la massima esperta è suor Bonitas, che ha acquisito una specializzazione nel settore a Chicago. Delle 40 monache di clausura di Mount Saint Mary, 10 lavorano a tempo pieno nella produzione di cioccolato. La loro fabbrica dolciaria, che per un adeguamento agli standard legislativi è stata costruita ex novo di recente, grazie a una campagna di raccolta fondi, ha una cappella all’entrata, giusto per non perdere il senso della vita completiva anche durante il lavoro manuale. Un lavoro impreziosito anche da un piccolo e costante sacrificio: è vietato mangiare pezzetti o rimasugli di cioccolato durante la lavorazione.
Qui per visitare il sito della comunità, qui per quello del cioccolato trappista.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl