Il nuovo numero del Timone, uscito ieri, contiene uno speciale esclusivo su Carlo Acutis, con le interviste di sua madre, della mamma della giovane da lui miracolata, del suo postulatore e c’è anche un contributo del vescovo di Milano, monsignor Delpini. Per i tanti devoti del beato – ormai quasi santo -, la nostra rivista (qui per abbonarsi) offre insomma questo mese una imperdibile occasione di approfondimento, che siamo onorati di condividere con i nostri lettori.
Intanto la devozione per il futuro santo, e patrono di Internet, continua a spopolare a livello internazionale. Motivo per cui siamo felici di annunciare il lancio, in tutto il mondo – e a pochi giorni dalla sua canonizzazione, che avrà luogo questa domenica insieme a quella di Pier Giorgio Frassati -del trailer dell'attesissimo film Holiness Kit: The Path to God di Carlo Acutis. Si tratta di un film di Ave María Films, una casa di produzione di proprietà della regista messicana Gaby Jácoba, in collaborazione con la Hollywood Catholic Films.
Il figlio di Gaby, Pablo Casso, ha diretto il film mentre la sceneggiatura è stata scritta da entrambi. La regista Gaby Jácoba, nota per il suo importante ruolo nella condivisione di storie di fede attraverso l'International Catholic Film Festival, non ha nascosto all’agenzia Aci Prensa la sua comprensibile soddisfazione per questo progetto: «È una grande gioia che, dopo un lungo percorso nella produzione di questo film sull'eredità spirituale di Carlo Acutis, possiamo lanciare ufficialmente il trailer di questa storia in tutto il mondo». E con un tempismo perfetto, verrebbe da aggiungere.
Holiness Kit, che ha la struttura di un documentario, vede il contributo di figure importanti: oltre ad Antonia Salzano, madre di Carlo Acuts – intervistata, come si diceva, anche dal Timone in questo numero speciale di settembre -, gli spettatori troveranno il dottor Ricardo Castañón Gómez, rinomato scienziato convertitosi alla fede cattolica grazie alle sue ricerche sui miracoli eucaristici; e il sacerdote messicano José Juan Montalvo, noto sui social media come Padre Borre, mons. José Ignacio Munilla, vescovo di Orihuela-Alicante, Spagna, e l'arcivescovo José Gomez di Los Angeles.
Una rosa di figure di tutto rispetto, insomma. I più impazienti di vedere questo film dovranno però ancora aspettare qualche giorno. Gaby Jácoba ha difatti annunciato che il film Holiness Kit: The Path to God di Carlo Acutis debutterà in Spagna il 12 settembre, in Messico il 9 ottobre e nel resto delle Americhe a partire dal 2 ottobre, in Paesi come gli Stati Uniti e la Colombia. «Celebriamo insieme questa festa della canonizzazione di Carlo e il dono della santità che ci ha lasciato qui, e soprattutto il suo insegnamento che l'Eucaristia è la strada per il cielo. Ci vediamo al cinema», ha concluso Gaby Jácoba.
Non resta che augurarci di vedere presto anche in Italia questo documentario che, a giudicare dal trailer, si annuncia davvero come qualcosa di toccante ed emozionante. Come quasi tutto ciò che riguarda Carlo Acutis, del resto, che – pur in una esistenza terrena purtroppo breve, che non ha superato l’adolescenza – è stato in grado di lasciare una eredità cristallina ed enorme, che continua ogni giorno a cambiare la vita di tantissime persone. In che modo? Riportandole all’essenziale, a ciò che fa davvero la differenza: la fede in Gesù Cristo, il Figlio di Dio, e nella sua Chiesa (Foto: Screenshot, Festival Internacional de Cine Católico - YouTube)
ABBONATI ORA ALLA RIVISTA!
https://www.youtube.com/watch?v=JAH_be-d9ss