venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Il 13 maggio Papa Francesco proclamerà  santi Francesco e Giacinta Marto, i piccoli veggenti di Fatima
NEWS 21 Aprile 2017    

Il 13 maggio Papa Francesco proclamerà santi Francesco e Giacinta Marto, i piccoli veggenti di Fatima

di AsiaNews
 
I pastorelli di Fatima, Francesco e Giacinta Marto, saranno proclamati santi da papa Francesco il 13 maggio prossimo durante il suo viaggio in Portogallo. Lo ha annunciato oggi il Papa nel Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione.

La canonizzazione quindi avverrà durante il viaggio apostolico del Papa a Fatima nel centenario delle Apparizioni della Vergine. Ai tre bambini la Madonna apparve il 13 maggio 1917 e riapparve loro ogni 13 del mese fino all’ottobre di quell’anno. Francesco e Giacinta saranno, così, i primi bambini che nella storia della Chiesa saranno proclamati santi senza essere martiri.

Il 13 maggio 2000, diciassette anni fa, era stato Giovanni Paolo II, in pellegrinaggio a Fatima a proclamare beati Francesco e Giacinta Marto, i due pastorelli di Fatima. Con loro papa Francesco canonizzerà i due fratelli assieme alla cugina, Lucia dos Santos, divenuta suora e vissuta fino a 90 anni.

Francesco era nato nel 1909 e aveva quindi otto anni quando la “bianca Signora” apparve a lui e alla sorella Giacinta, di un anno più piccola. Entrambi morirono prestissimo: Francesco nel 1919. Giacinta l’anno successivo.

Nel corso del Concistoro è stato deciso anche che saranno canonizzati il 15 ottobre prossimo gli altri beati. Tre di loro: Cristoforo, Antonio e Giovanni erano tre adolescenti che sono stati uccisi per la propria fede il primo dal proprio padre nel 1527 e i secondi, due anni dopo, dai nativi del Messico.

Gli altri canonizzati saranno Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e 27 Compagni, martiri, Faustino Míguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora, e  Angelo da Acri (al secolo: Luca Antonio Falcone), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati minori cappuccini.