giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Il «marito» di Elton John gli fa le corna e lui spende una fortuna per zittire i media che ne parlano
NEWS 30 Maggio 2016    

Il «marito» di Elton John gli fa le corna e lui spende una fortuna per zittire i media che ne parlano

di Marco Tosatti

 

Il sito americano Catholic Culture propone una storia interessante, anche per il pubblico italiano nel momento in cui il dibattito sulla legge Cirinnà sulle Unioni Civili è ancora ben aperto e vivace, e si parla, in area governativa, di altre iniziative nella stessa direzione.   

In breve, la storia è questa: Elton John ha lanciato una campagna legale costosa, aggressiva, e fino ad oggi piuttosto efficace, per fare in modo che i media non diano notizia delle attività extra-coniugali del suo partner omosessuale.  

Elton John e David Furnish, scrive Catholic Culture, “hanno raggiunto una preminenza internazionale come una coppia omosessuale ‘modello’, con due bambini nati da madri surrogate”. Ma quando un tabloid londinese, “The Sun” ha scritto che Furnish aveva una relazione con un altro uomo, a causa della sua relazione “aperta” con Elton John, la celebre coppia ha chiesto e ottenuto un'ingiunzione contro la pubblicazione della storia.  

L’editore ha affermato che la storia era rilevante per il dibattitto pubblico sul matrimonio omosessuale; ma una corte d’appello non ha accettato questa tesi. E ha emesso un’ingiunzione che proibisce ai media britannici di pubblicare la storia, e proibisce anche l’identificazione delle persone che hanno ottenuto l’ingiunzione, definiti PJS e YMA.  

Un tabloid americano il National Enquirer, fuori della giurisdizione inglese, ha raccontato il fatto, e ha fornito i nomi dei protagonisti. Che però stanno continuando a dare battaglia, per limitare la circolazione della storia, minacciando azioni legali contro i siti che raccontano il fatto. Il sito australiano MercatorNet ha rimosso di recente un post; un giornalista irlandese, Paddy Manning, che ha scritto in maniera critica contro la campagna legale della coppia, è stato avvertito da Twitter che non può pubblicare il suo commento.  

Aldilà del contesto omosessuale, e delle limitazioni che la cancellazione porta all’equilibrio della coperutra dei media sul matrimonio fra persone dello stesso sesso, questa storia rappresenta un interessante esempio della capacità di personaggi molto ricchi di eliminare storie negative che li riguardano. Scrive Catholic Culture che “finora nessuno dei principali media ha sfidato lo sforzo di sopprimere la storia”. Con tanti saluti alla libertà di stampa.