venerdì 26 aprile 2024
  • 0
Il “Sabato” del Timone: 2 appuntamenti da non perdere
NEWS 4 Novembre 2022    di Lorenzo Bertocchi

Il “Sabato” del Timone: 2 appuntamenti da non perdere

Il calendario de Il “Sabato” del Timone si arricchisce di un’altra data, vi aspettiamo quindi anche sabato 3 dicembre alle ore 14 alla Casa Cardinale Ildefonso Schuster in via Sant’Antonio 5 in centro a Milano.

L’altro appuntamento è invece sabato 19 novembre alle ore 16 a Palazzo Biandrà, via Santa Margherita 1 a Milano con Manuela Levorato, la donna più veloce d’Italia (detiene il record sui 100 mt), e monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria.

Il 3 dicembre sarà l’occasione per farci gli auguri di Natale e per partecipare alla presentazione in anteprima del libro di Mauro Mazza dedicato al rapporto tra la politica italiana e i valori rappresentati dal cattolicesimo. Lo Stivale e il Cupolone. Italia-Vaticano storia di una coppia in crisi, questo il titolo del libro che l’autore, firma del Timone e già direttore del Tg2 e Rai1, ha scritto per noi ripercorrendo tutta la vicenda storica del Belpaese. Il libro raccoglie anche i contributi di suor Anna Monia Alfieri, Rocco Buttiglione, Roberto De Mattei, Gennaro Malgeri, Alfredo Mantovano, Giovanni Orsina, Marcello Pera, Francesco Perfetti, Eugenia Roccella e Monsignor Antonio Suetta.

A presentare il libro, insieme all’autore e a Lorenzo Bertocchi, direttore del Timone, ci saranno il giornalista Mario Giordano e monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo.

Prima della presentazione di questo libro, avremo il primo appuntamento del pomeriggio che si occuperà del giudice Rosario Livatino come “cura al sistema”, inteso come esempio antitetico a un certo modo di essere e di operare della magistratura italiana.

L’incontro su Livatino e la magistratura si aprirà con un saluto del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, in quanto autore del libro sul giudice Livatino edito dal Timone e utilizzato anche per la mostra realizzata al Meeting di Rimini e dedicata appunto al giovane magistrato assassinato dalla mafia nel 1990.

Il dibattito su Livatino si svolgerà con Alessandro Sallusti, direttore di Libero e autore di due libri sull’intreccio tra politica, potere e affari che vede coinvolta la magistratura, Mauro Ronco, professore emerito di Diritto penale e presidente del Centro Studi Livatino, e Paolo Tosoni, avvocato della Libera associazione forense di Milano.

Vi aspettiamo:

sabato 19 novembre per il primo “Sabato del Timone” (iscrivetevi qui disponibili gli ultimi posti!)

e poi sabato 3 dicembre al secondo “Sabato del Timone” (iscrizione qui fino a esaurimento posti).

Buon “Sabato del Timone” a tutti!


Potrebbe interessarti anche