sabato 20 aprile 2024
  • 0
Il Timone d’estate: il cuore vegli con Cristo e il corpo riposi nella pace
NEWS 3 Luglio 2017    

Il Timone d’estate: il cuore vegli con Cristo e il corpo riposi nella pace

Da oggi è in distribuzione Il Timone di luglio-agosto, il tradizionale doppio numero estivo. Oltre alla versione cartacea l'offerta editoriale si è arricchita per una lettura della rivista da PC, smarthphone e tablet grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

Il dossier del numero 165 offre in esclusiva un racconto della scrittrice Silvana De Mari intitolato La storia delle tre mele, esempio di letteratura che intrattiene e sa parlare al cuore. Proprio dal cuore, dice a Il Timone il grande scrittore canadese Michael O’Brien, sgorga una letteratura universale e perciò cattolica. Per questo la copertina del mese titola: “Il romanzo cerca il cielo”. E Giovanni Fighera si chiede se esiste e cos’è la letteratura cattolica.

L’autrice televisiva e sceneggiatrice Eleonora Fornasari ci aiuta a entrare nel mondo dei film distopici, come ad esempio il recente The Circle, The Truman show o il prossimo Blade Runner 2049, espressione di un genere cinematografico che evidenzia le conseguenze di un falso progresso che diventa totalitarismo.

Edward Pentin, vaticanista del National Catholic Register, analizza il voto in Gran Bretagna, sottolineando la crisi di fede e ragione che attraversa la società e la cultura britannica.

Il consueto primo piano affronta la questione educativa, così come venne affrontata da don Luigi Giussani, don Lorenzo Milani e Giuseppe Lazzati, tre personalità importanti della Chiesa italiana. Il direttore Riccardo Cascioli intervista il professor Felice Crema (Università Cattolica) per capire quale risposta queste tre figure hanno dato di fronte alla crisi manifestata negli anni cinquanta e sessanta. Francesco Agnoli, invece, offre la sua esperienza di insegnante di fronte ai ragazzi di oggi.

Il medico e scrittore Paolo Gulisano si occupa di vaccini e della discussione che ruota intorno al recente provvedimento legislativo di cui è avviato l’iter parlamentare. Come sappiamo in Italia con il nuovo Decreto del 7 giugno scorso si introducono 12 vaccinazione obbligatorie.

Per gentile concessione dell’editore pubblichiamo la prefazione che il cardinale Carlo Caffarra ha redatto per il libro Lettere a una carmelitana scalza, 1960-2013 (Itaca), e che raccoglie il carteggio tra il cardinale Giacomo Biffi (1928-2015) e suor Emanuela Ghini.

Le pagine sui cento anni di Fatima le scrive il direttore Cascioli che si concentra sul messaggio che i tre pastorelli ricevettero dalla Vergine il 13 luglio 1917, e in particolare la conversione della Russia.

Come sempre ci sono le pagine di filosofia, di scienza e fede, di arte. Non possono mancare le consuete rubriche, a partire da quelle storiche, “Vivaio”, di Vittorio Messori, “La versione di Barra”, del fondatore della rivista Gianpaolo Barra, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; poi “L'infiltrato”, in cui Roberto Manfredini si dedica al pensatore greco Christos Yannaras,  e “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il prete esiliato sull’Appennino si cimenta in una gara trattoristica con il rivale di sempre.

Da oggi tutto questo lo potete leggere anche in digitale. Dal primo giorno di ogni mese di pubblicazione, Il Timone arriverà sul vostro PC, tablet o smartphone. Qui puoi accedere alla nostra edicola digitale.

Per la rivista cartacea, invece, clicca qui.