venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Card. Sarah: «La libertà religiosa è minacciata anche in Occidente»
NEWS 28 Novembre 2022    di Redazione

Card. Sarah: «La libertà religiosa è minacciata anche in Occidente»

«I cristiani in Occidente non dovrebbero dare per scontata la libertà religiosa e la libertà di culto», ha detto il cardinale Robert Sarah in una recente intervista a EWTN News. «Le minacce contro la libertà religiosa assumono molte forme. Innumerevoli martiri continuano a morire per la fede in tutto il mondo. Ma la libertà religiosa è minacciata anche in Occidente», ha proseguito.

«Non è spesso una minaccia palese, o odio per la fede», ha aggiunto, bensì un «pregiudizio implicito contro il cristianesimo». Nell’intervista, il cardinale guineano ha fatto riferimento al Libro dell’Esodo, che racconta delle 10 piaghe, della partenza degli Ebrei e della distruzione dell’Egitto. Quegli eventi si sono svolti, ha detto, «in modo che il popolo di Dio potesse avere la libertà di adorarlo correttamente. La libertà religiosa non deve essere data per scontata, compromessa o trascurata». Il cardinale Sarah ha parlato con EWTN News all’inizio di questo mese del suo ultimo libro, “Catechismo della vita spirituale”, pubblicato da EWTN Publishing in lingua inglese a ottobre. Il settimo libro del cardinale è una riflessione approfondita sui sette sacramenti della Chiesa cattolica e su come progredire nella vita spirituale.

Uno dei temi centrali del libro è l’importanza della Messa e dell’Eucaristia. «Dobbiamo riunirci per la Santa Messa e ricevere nostro Signore nell’Eucaristia», ha detto il cardinale Sarah nell’intervista. Ha criticato quella che ha definito l’ampia accettazione delle «restrizioni draconiane» sulla partecipazione di massa durante la pandemia di COVID-19. «Non possiamo dimenticare questo: l’Eucaristia è la fonte e il vertice di una vita cristiana», ha sottolineato.

«L’adattamento», ha continuato, «a volte è necessario. Affronteremo più pandemie e altre emergenze e ci sarà un dibattito su come affrontare al meglio questo problema in relazione alla celebrazione dell’Eucaristia. Questo è buono. La democrazia liberale richiede il dibattito, ma l’importanza della nostra adorazione di Dio non può mai essere dimenticata o trascurata nel corso del dibattito. La democrazia liberale non deve dimenticare Dio». Sarah ha detto che il suo libro pone un’attenzione speciale ai sacramenti, alla preghiera e alla croce. «Una vita cristiana», ha detto, «deve essere costruita su tre pilastri: la croce, l’ostia e la Vergine Maria».

«La liturgia», ha continuato, «deve essere bella, deve essere sacra e deve essere silenziosa». Ha messo in guardia dal trasformare la Messa in uno “spettacolo” o solo in un raduno di amici, togliendo l’attenzione dall’adorazione di Dio. «Incoraggerò affinché la liturgia diventi sempre più sacra, sempre più santa, sempre più silenziosa, perché Dio è silenzioso, e incontriamo Dio in silenzio, nell’adorazione», ha detto. «Penso che la formazione del popolo di Dio alla liturgia sia molto importante. Possiamo mostrare alle persone la bellezza, essere riverenti e tacere nella liturgia, in cui si approfondisce il nostro incontro con Cristo». Sarah ha anche elogiato la silenziosa adorazione eucaristica come un’opportunità per incontrare Cristo in un modo che può «cambiare davvero le nostre vite».

Commentando la società moderna, il cardinale disse: «Dio è stato dimenticato. Viviamo tutti come se Dio non esistesse. La confusione regna ovunque. Troppi ridurrebbero le nostre vite, il significato stesso delle nostre vite, all’individualismo assoluto e alla ricerca del piacere fugace». I cristiani, ha detto, dovrebbero rispondere tornando alle basi della fede. «Abbiamo bisogno di un ritiro dal mondo, di un ritiro nel deserto, dove possiamo reimparare i fondamenti, le basi: il monoteismo, la rivelazione di Gesù Cristo, di noi e di Dio, la sua parola, il nostro peccato, la nostra dipendenza e il bisogno della sua misericordia».

Sarah ha detto che Dio, attraverso la sua Chiesa e i sacramenti, «ci guida in una relazione sempre più profonda con lui. E tutti abbiamo bisogno di riconquistare il suo profondo dono, che è il suo amore».La fede nella vera presenza di Cristo nell’Eucaristia, ha detto, è una delle credenze fondamentali della Chiesa, senza la quale «perde il significato della sua esistenza». «La Chiesa non è un’organizzazione sociale per affrontare i problemi della migrazione o della povertà», ha continuato. «La Chiesa ha uno scopo divino: salvare il mondo».

«Se Cristo non abita all’interno della Chiesa, in modo tangibile, visibile, sacramentalmente, allora quali buone notizie abbiamo da offrire al mondo? Qual è il significato di evangelizzazione?» ha detto. «Quando i cristiani dimenticano perché sono cristiani, la comunità cade in declino. Dimenticano il Vangelo e perdono di vista il loro scopo». Il cardinale Sarah ha detto che la guerra spirituale è più o meno la stessa che è mai stata, anche se molti vescovi e sacerdoti hanno cessato di ricordare ai cattolici la sua realtà. La nostra arma in questa guerra, ha spiegato, è la parola di Dio.

C’è bisogno «di rivolgerci a Dio ogni giorno, non solo per trovare consolazione in mezzo alle avversità mondane, ma perché dipendiamo interamente da lui nella lotta cosmica. Siamo tutti in guerra, che lo riconosciamo o meno. È bene che tutti noi diventiamo consapevoli di questo fatto e ci assicuriamo ogni giorno di combattere dalla parte di Dio», ha detto.

Il libro, “Catechismo della vita spirituale”, ha detto Sarah, dovrebbe essere una risposta alla «confusione di questo giorno, fuori e persino all’interno della Chiesa. Ho visto la necessità di rappresentare alcune riflessioni sul nostro progresso spirituale nella nostra vita spirituale: il progresso nella nostra relazione personale e intima con Gesù Cristo. Ognuno di noi deve sforzarsi, continuamente, di avvicinarsi a Gesù Cristo, di tornare alla sua Parola e alla semplicità della fede nella sua auto-rivelazione. È la semplicità del deserto, del riconoscimento della nostra dipendenza da Dio e dell’incontro con lui e il dono del suo amore e della sua grazia, con cui ci ha configurati a se stesso», ha concluso, «ecco perché ho deciso di scrivere Catechismo della vita spirituale». (Fonte)

ABBONATI ALLA RIVISTA!


Potrebbe interessarti anche