sabato 20 aprile 2024
  • 0
La passione di Santa Giovanna D’Arco, un docufilm sulla pulzella d’Orleans
NEWS 18 Maggio 2020    di Redazione

La passione di Santa Giovanna D’Arco, un docufilm sulla pulzella d’Orleans

Produzione, realizzata in occasione del centenario della canonizzazione della cosiddetta “Pulzella di Orleans”, avvenuta il 16 maggio 1920, mostra la vita di questa santa che è il personaggio più documentato del Medioevo. Il docufilm “La Passione di Santa Giovanna d’Arco” è disponibile gratuitamente in lingua spagnola sul sito Web dell’EUK Mamie Foundation fino al 30 maggio 2020, e sarà successivamente disponibile tramite il servizio Vimeo on Demand (VOD) sul sito Web dell’EUK Mamie Foundation.

Santa Giovanna d’Arco nacque più di 600 anni fa a Domrémy, nel nord-est della Francia. L’Europa è stata afflitta da una terribile epidemia di peste nera, mentre la Chiesa ha subito il cosiddetto “grande scisma dell’Occidente”, con tre pontefici in lotta per essere dichiarati il legittimo Papa. Il Regno di Francia fu inghiottito da una guerra dinastica senza fine che gli storici chiamano la “Guerra dei Cent’anni”. Da lei dipendeva il futuro della Francia e anche in larga misura il destino dell’intero cristianesimo.

Da EUK Mamie sottolineano che «in un momento così delicato, per risolvere un conflitto così grande, il Signore affida a Santa Giovanna, una giovane analfabeta di 17 anni, una doppia missione». Da un lato «la missione terrena» che diventa il più grande miracolo politico della storia: mettere questa giovane donna alla testa di un esercito di 10.000 uomini, con cui riesce a liberare la Francia dal giogo inglese per incoronare Carlo VII a Reims, vero re di Francia. E dall’altro, la «missione soprannaturale», che è la sua missione più importante, poiché Giovanna è molto più di un’eroina nazionale, è una santa che dovrebbe restituire il Regno di Francia al suo vero Re e Signore, Gesù Cristo”.

Attraverso una vocazione unica come la sua, la migliore lezione che Santa Giovanna d’Arco ci insegna è che Dio è e continuerà a essere il proprietario della storia e, come tale, può chiamare una persona a una missione molto particolare che può cambiare il corso della storia dall’oggi al domani, come nel caso di Santa Giovanna. “La Passione di Santa Giovanna d’Arco” diventa un’occasione unica per incontrare la vera Giovanna, nel suo complicato contesto storico, religioso e politico.

Esperti di livello internazionale intervengono nel docufilm “La passione di Santa Giovanna d’Arco”: vi sono Mons. Marc Aillet, vescovo di Bayonne (Francia); Suor Marie de la Sagesse, autrice di Santa Giovanna d’Arco. Vergine, regina, martire, Javier Paredes, professore di storia contemporanea; Alain Olivier, presidente dell’Associazione di Nostra Signora del Bermont (Francia); Margarita Torres, professore di storia medievale; Jacques Olivier, autore di Prophéties et prédictions de Jeanne d’Arc; Jorge Fernández, ex ministro dell’interno della Spagna; e Jacques Tremolet de Villers, avvocato e autore di Jeanne d’Arc: le procès de Rouen, tra gli altri.

È possibile accedere al documentario “La passione di Santa Giovanna d’Arco”, gratuitamente fino al 30 maggio, QUI .


Potrebbe interessarti anche