martedì 19 marzo 2024
  • 0
La risposta che conta per combattere l’oscurità dei tempi
NEWS 25 Marzo 2019    di Redazione

La risposta che conta per combattere l’oscurità dei tempi

«La vita americana oggi è turbata da tre grandi domande: cos’è l’amore? Cos’è la verità? E chi è Gesù Cristo?», ha detto monsignor Charles Chaput (nella foto a sinistra), vescovo di Philadelpia, rivolgendosi agli studenti dell’Università di Maria a Bismarck, nel Nord Dakota, lo scorso 20 marzo.

«Il mondo secolare ha risposte a ciascuna di quelle grandi domande. E sono false».

Il mondo definisce l’amore unicamente con le emozioni e la compatibilità sessuale, mentre definisce la verità come qualcosa che può essere osservata solo attraverso dati oggettivi e misurabili, ha affermato. Il mondo dice anche che Gesù Cristo era un brav’uomo inserito in una lunga serie di buoni maestri, ma in definitiva è solo una bella credenza superstiziosa, piuttosto che una persona reale che è il Figlio di Dio e Salvatore del mondo.

«La cosa fondamentale di tutte queste risposte del mondo è questa: non sono solo false, ma pericolose. Riducono il nostro spirito umano ai nostri appetiti. Abbattono l’immaginazione umana e la ricerca di significato a ciò che possiamo consumare. E poiché il cuore umano ha fame di un significato che la cultura secolare non può fornire, noi [come cultura] anestetizziamo questa fame con il rumore e la droga, il sesso e le distrazioni. Ma questa fame torna sempre», ha detto Chaput.

Il mondo secolare offre risposte facili, ha osservato, ma non offre risposte soddisfacenti ad alcune delle domande più profondamente umane che si potrebbero porre: «Perché sono qui? Cosa significa la mia vita? Perché le persone che amo invecchiano e muoiono, e non le vedrò mai più? Il mondo secolare non ha una risposta soddisfacente a nessuna di queste domande. Non vorrebbe nemmeno che facessimo domande del genere a causa della sua cecità autoimposta; non può tollerare un ordine superiore a se stesso – farlo lo obbligherebbe a comportarsi in modi che non vuole. E così odia, come ha fatto Caino, quelli che cercano di vivere diversamente».

La risposta a tutte queste domande, ha detto l’arcivescovo Chaput, non è una teoria o equazione, ma la Persona di Gesù Cristo.

«È l’unica guida affidabile per il nostro viaggio attraverso il mondo. I cristiani lo seguono, come hanno fatto gli apostoli, perché, in lui e nel suo esempio, Dio ci parla direttamente e ci guida sulla via del suo regno. Per dirla in un altro modo, Gesù non è solo l’incarnazione di Dio, ma anche l’incarnazione di ciò siamo destinati ad essere»

E il messaggio di Gesù è che ogni vita è «irripetibile e preziosa [e ha] un significato e uno scopo che Dio intende solo per te», ha detto.

«Come vescovo, Sant’Agostino visse in un momento in cui tutto il mondo sembrava andare in pezzi, e la Chiesa stessa stava lottando con aspre divisioni teologiche. Ma ogni volta che il suo popolo si lamentava per l’oscurità dei tempi, [il vescovo di Ippona] ricorda loro che i tempi sono determinati dalle scelte e dalle azioni delle persone che li abitano “, ha ricordato Chaput.

«In altre parole, noi edifichiamo “i tempi” che viviamo. Siamo i soggetti della storia, non solo i suoi oggetti. E se non lavoriamo coscientemente per rendere i tempi migliori con la luce di Gesù Cristo, allora i tempi ci renderanno peggiori con le loro tenebre».

«C’è del buono in questo mondo [padron Frodo], e vale la pena lottare», ha ribadito Chaput, ricordando Il Signore degli Anelli . «Questa è una descrizione abbastanza buona della vocazione che Dio chiede a ciascuno di noi».


Potrebbe interessarti anche