venerdì 26 aprile 2024
  • 0
La strana Pasqua di Biden, senza Dio né Gesù
NEWS 19 Aprile 2022    di Redazione

La strana Pasqua di Biden, senza Dio né Gesù

Il presidente Joe Biden e la first lady, Jill Biden, lunedì hanno accolto migliaia di ospiti al South Lawn della Casa Bianca per l’Easter Egg Roll, una tradizione pasquale che era stata cancellata negli ultimi due anni a causa della pandemia di coronavirus. Il presidente Biden ha quindi celebrato le feste di Pasqua con una tradizione di lunga data della Casa Bianca, ma senza fare alcun riferimento al motivo della festività.

Biden e il vicepresidente Kamala Harris sono stati raggiunti dai loro coniugi lunedì per la tradizionale competizione Easter Egg Roll, insieme a più di una dozzina di bambini in attesa di partecipare all’ormai famoso gioco che consiste in una gara dove i bambini spingono le uova con un cucchiaio. L’evento ha visto la partecipazione anche di vari personaggi in costume, tra cui Snoopy, Charlie Brown e i “Minions” del franchise Cattivissimo me. Indossando un cappotto viola e un vestito a fiori rosa, la First Lady Jill Biden ha dato il via ai giochi dicendo ai bambini presenti che «lo spirito determinato dell’educazione è ciò che vogliamo onorare in questa gara di uova di Pasqua oggi».

Nel suo discorso, il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti non ha fatto alcun riferimento al significato teologico delle festività pasquali. Entrambi i Biden hanno omesso qualsiasi menzione di Dio o della Bibbia dalle loro osservazioni ufficiali. «Il mio compito è evitare che piova… per altri due minuti», ha affermato il presidente Biden in modo scherzoso, riferendosi alle nuvole che hanno accompagnato la giornata di festa. «Jill ed io siamo entusiasti di avervi alla Casa Bianca. Non siamo stati in grado di ospitare l’Easter Egg Roll l’anno scorso a causa della pandemia. Ma quest’anno finalmente ci stiamo incontrando di nuovo ed è così speciale. Significa così tanto vedere e sentire i bambini e tutte le famiglie che si presentano qui oggi».

Con la pioggia che si avvicinava con il passare del mattino, i Biden si sono alternati nella lettura ai bambini di Orso bruno, Orso bruno, Cosa vedi? prima di scattare qualche foto con gli ospiti. Tra tutti erano presenti anche il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki e la sua famiglia, il presentatore del Tonight Show Jimmy Fallon e il segretario all’istruzione Miguel Cardona.

Sebbene Biden non abbia menzionato Dio o Gesù nel suo discorso, anche l’ex presidente Donald Trump aveva omesso i riferimenti a Dio e Gesù nelle sue osservazioni ufficiali all’Easter Egg Roll del 2019. Nel 2019, però, Dio e la risurrezione di Gesù erano al centro della parte di lettura dell’evento. L’allora consulente senior della Casa Bianca, Kellyanne Conway, e l’allora segretario stampa Sarah Huckabee Sanders, due cristiani schietti, si erano uniti alla first lady Melania Trump nell’angolo di lettura.

Conway ha letto God Gave us Easter di Lisa Tawn Bergren, che «racconta dell’adorabile orso polare Little Cub, che parla con suo padre e apprende il disegno di Dio». Sanders, nel frattempo, ha letto The Easter Story di Patricia Pingry, un libro per bambini che «spiega in modo semplice e gentile la morte di Gesù come mezzo di salvezza per l’umanità».

La tradizione dell’Easter Egg Roll risale al 1878 quando il presidente Rutherford Hayes era in carica. L’evento non si è tenuto dal 1917 al 1920 e dal 1943 al 1945 a causa della prima e della seconda guerra mondiale, e nel 2020-2021 a causa del Coronavirus. (Fonte)


Potrebbe interessarti anche