venerdì 26 aprile 2024
  • 0
Le ragioni della fede #1: Alla fede non servono prove?
NEWS 6 Novembre 2021    di Redazione

Le ragioni della fede #1: Alla fede non servono prove?

Romano, classe ’77, Alessandro Franchi è giornalista e videomaker «per professione e per passione». Il Timone lo ha incontrato quasi naturaliter, perché i suoi video sono un concentrato di fede e ragione.

Ha lavorato per Sky Tg24, poi documentarista per Rai Storia sotto la guida di Giovanni Minoli. Ateo “sazio e disperato” a un passo dal baratro, a 22 anni racconta di aver urlato a Dio, che poi ha «raccolto la sua misera vita e decide di farne qualcosa di degno di essere vissuto». Studia Scienze Religiose alla Lateranense, quindi viene gettato nella fossa dei leoni (ragazzi adolescenti delle scuole superiori) come prof. di Religione Cattolica.

Entra nella squadra del Timone con un progetto originale sulle ragioni della fede: risposte ragionevoli a domande scomode. Si tratta di video che vedrete ogni primo sabato del mese, a partire da questo mese di novembre.

Il Timone, che da più di 20 anni ha fatto suo il “manifesto” di san Pietro – «siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (1Pt, 3, 15) – accoglie sulla barca Alessandro Franchi e vi invita a seguirlo senza perdere nessuna delle sue risposte ragionevoli a domande scomode.


Potrebbe interessarti anche