venerdì 19 aprile 2024
  • 0
Lefebvriani sette anni dopo: numeri in crescita, mentre continua il dialogo con la Santa Sede
NEWS 3 Ottobre 2016    

Lefebvriani sette anni dopo: numeri in crescita, mentre continua il dialogo con la Santa Sede

Sette anni fa Benedetto XVI scriveva la “Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei 4 vescovi consacrati dall'arcivescovo Lefebvre”. Missiva in cui si leggeva:

«Può lasciarci totalmente indifferenti una comunità nella quale si trovano 491 sacerdoti, 215 seminaristi, 6 seminari, 88 scuole, 2 Istituti universitari, 117 frati, 164 suore e migliaia di fedeli? Dobbiamo davvero tranquillamente lasciarli andare alla deriva lontani dalla Chiesa? Penso ad esempio ai 491 sacerdoti. Non possiamo conoscere l’intreccio delle loro motivazioni. Penso tuttavia che non si sarebbero decisi per il sacerdozio se, accanto a diversi elementi distorti e malati, non ci fosse stato l’amore per Cristo e la volontà di annunciare Lui e con Lui il Dio vivente. Possiamo noi semplicemente escluderli, come rappresentanti di un gruppo marginale radicale, dalla ricerca della riconciliazione e dell’unità? Che ne sarà poi?».

A distanza di sette anni, mentre il dialogo con la Santa Sede continua, questi sono i numeri aggiornati della FSSPX, resi noti dal sito La Porte Latine.