venerdì 19 aprile 2024
  • 0
Mark Wahlberg, la star di Hollywood andata in tv con le ceneri
NEWS 24 Febbraio 2023    di Redazione

Mark Wahlberg, la star di Hollywood andata in tv con le ceneri

La gran parte degli attori e degli artisti, come il Timone ha raccontato anche sul numero di novembre 2022 della rivista cartacea – cui vi invitiamo ad abbonarvi -, è saldamente su posizioni laiciste e della fede cristiana, semplicemente, non ne vuol sapere. Per questo fa decisamente notizia quando una star di Hollywood, oggi, dichiara la propria fede cattolica; ancor di più, viene da aggiungere, se di essa non fa pubblicamente mistero.

È questo il caso del celebre attore Mark Wahlberg il quale, come racconta anche il National Catholic Register, ha vissuto anche il recente Mercoledì delle Ceneri con una certa coerenza. Ma sì, perché la star di Hollywood – intervistato da Savannah Guthrie su Today – si è presentato sfoggiando le ceneri, appunto, sulla fronte. Una cosa di cui non si ha memoria tra attori del calibro di Wahlberg, il quale ha con grande naturalezza raccontato l’inizio della sua Quaresima.

«Nel mio mondo non è popolare», ha detto, «ma non posso nascondere la mia fede». Nasconderla, infatti, sarebbe «un peccato più grande» di ogni altro. Sempre a proposito di Quaresima, nel corso dell’intervista rilasciata l’attore si è soffermato sul digiuno. Wahlberg ne ha parlato apertamente, facendo capire che in realtà è per lui una pratica abituale, con i 40 giorni penitenziali che – ha aggiunto – richiedono uno sforzo ulteriore.

«Sai, sappiamo tutti quali siano le cose che ci fanno sentire in colpa, che non ci fanno sentire bene come dovremmo», ha spiegato, evidenziando la necessità di «essere in grado di distaccarsi da quelle cose e concentrarsi su buone abitudini invece che cattive abitudini». Per questo esistono «sfide per il digiuno; come oggi, non mangerò carne, mangerò un pasto oggi e lo farò ogni venerdì durante la Quaresima e il Venerdì Santo». Sono parole che fanno indubbiamente riflettere, ma non è finita.

Dialogando con la Guthrie, come padre di quattro figli Wahlberg ha anche parlato dell’insegnamento della fede cattolica ai suoi figli: «Non glielo impongo […]  Voglio che gravitino su di esso in un modo molto naturale. Voglio che capiscano che papà deve iniziare la giornata mettendosi in ginocchio, e non importa dove io sia, la priorità la domenica è andare in chiesa; quindi per essere in grado di fare quelle cose e vederle, si spera che dicano: “Beh, okay, ci deve essere qualcosa lì».

Questo passaggio, quasi testuale, era già stato al centro di un’altra intervista rilasciata dall’attore – peraltro protagonista di un bel film di ispirazione cattolica, Father Stu, recensito sulla nostra rivista cartacea dello scorso settembre -, ma è comunque rincuorante rileggerlo. Che una star di Hollywood, nel 2023, abbia tanta schiettezza nel professare apertamente la sua fede cattolica, ecco, non lo si può considerare scontato. Per questo si spera che l’esempio di Mark Wahlberg possa essere seguito da altri suoi colleghi, che magari sono cattolici ma temono di rivelarlo (Foto: screeshot Today, YouTube)

ABBONATI ALLA RIVISTA!

 


Potrebbe interessarti anche