venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Oggi, alla Missione permanente della Santa Sede all’ONU, il convegno «In difesa dei cristiani»
NEWS 27 Aprile 2016    

Oggi, alla Missione permanente della Santa Sede all’ONU, il convegno «In difesa dei cristiani»

di Luca Rolandi

 

Papa Francesco, ancora nel periodo pasquale, ha ricordato come a proposito dei cristiani perseguitati sia necessario “fermare e prevenire ulteriori violenze sistematiche” partendo dalle istituzioni politiche e diplomatiche internazionali, da tutta la comunità e dall’opinione pubblica. Si deve dunque mobilitare la comunità internazionale per “fare tutto il possibile”. E partendo anche da queste sollecitazioni papali per un impegno concreto e consapevole in difesa dei cristiani dimenticati che si susseguono progetti ed incontri.  

Uno dei più importanti dal titolo “In difesa dei cristiani” dedicato alla difesa del diritto alla libertà religiosa (Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, art. 18) si svolgerà giovedì 28 aprile, alla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, presso la “Ecosoc Chambre” nella sede dell’Onu a New York, in collaborazione a CitizensGo, MasLibres. 

L’evento è caratterizzato da tre panel di discussione: uno sulla protezione delle vittime di persecuzioni e sulla promozione della libertà religiosa in tutto il mondo; il secondo con le vittime e i testimoni oculari di atrocità di massa contro i cristiani e le altre minoranze religiose compiute da Isis in Siria e in Iraq e da Boko Haram in Nigeria; un terzo presenterà in dettaglio le sofferenze e gli abusi sessuali subiti da parte delle donne e delle ragazze Yezide cristiane nel Medio Oriente. 

Al simposio dell’Onu interverranno: l’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite; Ufuk Gokcen, Osservatore permanente dell’Organizzazione per la cooperazione islamica alle Nazioni Unite; Joseph Danlami Bagobiri, vescovo di Kafanchan, Nigeria; Carl e Marsha Muller, genitori di Kayla Mueller, giovane operatore umanitario rapito e ucciso dall’Isis in Siria; Douglas Al Bazi, sacerdote caldeo cattolico rapito dall’Isis; suor María de Guadalupe, missionaria in Siria; Samia Sleman Kamal, donna Yezida rapita dall’Isis.