giovedì 18 aprile 2024
  • 0
Papa Francesco: “L’aborto non è mai la risposta”
NEWS 26 Maggio 2019    di Redazione

Papa Francesco: “L’aborto non è mai la risposta”

«Nessun essere umano può essere mai incompatibile con la vita, né per la sua età, né per le sue condizioni di salute, né per la qualità della sua esistenza». Così ha detto ieri Papa Francesco nell’intervento rivolto ai partecipanti al convegno “Yes to life! Prendersi cura del prezioso dono della vita nella fragilità”, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla Fondazione “Il Cuore in una Goccia”.

Il Papa si è espresso in modo forte contro l’aborto, ribadendo che «l’aborto non è mai la risposta». In alcuni momenti Francesco ha proseguito a braccio, interrompendo il discorso preparato, per dire che il no all’aborto non è una questione di fede, ma una posizione «pre-religiosa» valida per tutti gli uomini.

«L’insegnamento della Chiesa su questo punto è chiaro: la vita umana è sacra e inviolabile e l’utilizzo della diagnosi prenatale per finalità selettive», ha detto il Papa, «va scoraggiato con forza, perché espressione di una disumana mentalità eugenetica, che sottrae alle famiglie la possibilità di accogliere, abbracciare e amare i loro bambini più deboli».

«Delle volte noi sentiamo: “Voi cattolici non accettate l’aborto, è il problema della vostra fede”. No: è un problema pre-religioso. La fede non c’entra. Viene dopo, ma non c’entra: è un problema umano. È un problema pre-religioso. Non carichiamo sulla fede una cosa che non le compete dall’inizio. È un problema umano. Soltanto due frasi ci aiuteranno a capire bene questo: due domande. Prima domanda: è lecito eliminare una vita umana per risolvere un problema? Seconda domanda: è lecito affittare un sicario per risolvere un problema? A voi la risposta. Questo è il punto. Non andare sul religioso su una cosa che riguarda l’umano. Non è lecito. Mai, mai eliminare una vita umana né affittare un sicario per risolvere un problema».

La questione dell’aborto rimane come un grande caposaldo per la custodia dell’umanità, come diceva già Madre Teresa di Calcutta: «L’aborto è il più grande distruttore della pace perché, se una madre può uccidere il suo stesso figlio, cosa impedisce che io uccida te e tu uccida me? Non c’è più nessun ostacolo».

Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace del 2013, Papa Benedetto XVI sottolineava che «coloro che non apprezzano a sufficienza il valore della vita umana e, per conseguenza, sostengono per esempio la liberalizzazione dell’aborto, forse non si rendono conto che in tal modo propongono l’inseguimento di una pace illusoria».


Potrebbe interessarti anche