venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Perchè il concetto sia chiaro a tutti, Obama assume alla Casa Bianca il primo trans
NEWS 20 Agosto 2015    

Perchè il concetto sia chiaro a tutti, Obama assume alla Casa Bianca il primo trans

da Libero Quotidiano

 

Raffi Freedman-Gurspan ha 28 anni e un primato: è la prima transessuale dichiarata che entra alla Casa Bianca come parte dello staff. Il "gesto" altamente simbolico è stato annunciato da Valerie Jarrett, una delle più strette collaboratrici del presidente Barack Obama, che ha sottolineato come l'impegno di Freedman-Gurspan a migliorare la vita dei transessuali d'America «riflette i valori dell' amministrazione Obama». Non una scelta casuale quindi.

Anzi, un'altra decisione «storica» del presidente Obama (primo nero alla guida degli Usa) che era invece stato criticato per aver riservato poca attenzione all' affermazione dei diritti per le minoranze di genere nell' ambito della comunità Lgbt. Originaria dell' Honduras ma trapiantata a Brookline (Massachusetts), 28 anni, il nuovo membro dello staff di Barack Obama in passato era conosciuto con il nome di Rafael.
 
Laureata in Scienze Politiche al St. Olaf College, Freedman-Gurspan rappresenterà così sia la comunità Lgbt che quella dei Latinos. Nel suo curriculum c' è anche un lavoro alla Massachusetts State House. Decisione storica E Obama assume alla Casa Bianca la prima funzionaria trans Raffi Freedman-Gurspan, 28 anni.