sabato 24 febbraio 2024
  • 0
Pillole di Gmg – La differenza tra credenti e creduloni
NEWS 1 Agosto 2023    di Don Massimo Vacchetti

Pillole di Gmg – La differenza tra credenti e creduloni

In viaggio verso la Gmg di Lisbona, il racconto in diretta, giorno per giorno, di don Massimo Vacchetti sacerdote della diocesi di Bologna

LUNEDI’ 31 LUGLIO 2023 – LOURDES

Nella Messa celebrata alla grotta delle apparizioni, davanti a qualche migliaio di giovani, l’Arcivescovo di Ravenna, monsignor Lorenzo Ghizzoni, riprendendo la celeberrima pagina del vitello d’oro ha ricordato che il bisogno di Dio è un’esigenza del cuore dell’uomo. Se non si crede nel Dio d’Israele, si finisce per credere a qualunque idolo.
La questione non è dunque tra credenti e non credenti, ma tra credenti e creduloni perché chi non crede in Dio, per dirla come la direbbe Chesterton, finisce per credere a tutto.
Il passaggio a Lourdes, una sosta tecnica per spezzare il viaggio degli italiani diretti a Lisbona, si è rivelata una tappa importantissima. Cecilia, 24 anni, laureanda in medicina, diplomata al conservatorio in Violoncello, mi ha confidato: «Alle piscine, compiendo il gesto che Benadette fece in obbedienza alla Madonna, ho avvertito l’abbraccio di Dio. La GMG per me è iniziata qua».