giovedì 18 aprile 2024
  • 0
Il presidente polacco afferma che bandirà l’insegnamento LGBT nelle scuole
NEWS 11 Giugno 2020    di Redazione

Il presidente polacco afferma che bandirà l’insegnamento LGBT nelle scuole

Il presidente Andrzej Duda ha promesso di vietare l’insegnamento delle questioni LGBT nelle scuole polacche in un apparente richiamo alla sua base conservatrice durante quella che è una corsa sempre più stretta per le elezioni presidenziali del 28 giugno. Duda è un alleato del partito di destra Law and Justice Party (PiS), che considera l’ideologia lesbica, gay, bisessuale e transgender (LGBT) come un’influenza straniera invasiva che indebolisce i valori tradizionali nella fedele nazione cattolica. Il principale avversario di Duda è il sindaco liberale di Varsavia, Rafal Trzaskowski, appartenente al maggiore partito di opposizione (piattaforma civica). Trzaskowski ha ricevuto critiche per aver introdotto l’educazione sulle questioni LGBT nelle scuole di Varsavia.

«I genitori sono responsabili dell’educazione sessuale dei loro figli», ha detto Duda a una riunione di sostenitori. «Non è possibile per nessuna istituzione interferire nel modo in cui i genitori crescono i loro figli». Firmando una “Family Card” di proposte che includono impegni per preservare regimi di benefici speciali per famiglie e pensionati, ha anche affermato che non permetterebbe alle coppie gay di sposarsi o adottare figli. «È un’ideologia straniera. Non vi è alcun motivo perché questo fenomeno si verifichi nel nostro paese in alcun modo». Trzaskowski ha affermato di essere a favore dei diritti civili per gay, ma non approverebbe le adozioni.

«Questa (“Family Card”) è un documento radicale che divide la società polacca, introducendo standard che ricordano i tempi più brutali della storia polacca ed europea», sostiene Robert Biedron, candidato presidenziale, dichiaratamente gay, del partito di sinistra della politica polacca, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale PAP. (Fonte)


Potrebbe interessarti anche