venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Samuel era un pelandrone. Poi ha trovato lavoro come idraulico. Ora è un mastro restauratore di cattedrali
NEWS 15 Luglio 2014    

Samuel era un pelandrone. Poi ha trovato lavoro come idraulico. Ora è un mastro restauratore di cattedrali

Samuel James Wilson è inglese di nascita e australiano di adozione. A scuola non è uno dei migliori, anzi. A 15 anni ha già alle spalle due espulsioni da istituti scolastici, conseguenza della scarsa voglia di apprendere ciò che gli veniva insegnato e della sensazione, comune a molti ragazzi della sua età, di perdere tempo prezioso sui banchi di scuola, quando la vita, fuori dalle grigie pareti delle aule, esercita su di lui ben altro richiamo e attrattiva.
Lasciata la scuola, Samuel inizia a lavorare per alcuni mesi come idraulico. Al termine di questo periodo la prima svolta: la possibilità, subito colta, di poter svolgere la medesima professione in un programma di apprendistato. Samuel ritorna a scuola, una scuola diversa fatta prevalentemente in azienda, e, dopo due anni, riceve la qualifica di istruzione professionale di secondo livello come idraulico.
L’amore per i rubinetti e l’impiantistica, però, inizia presto ad appassire, in parallelo con la fioritura di quello per l’edilizia e, stranamente, per il college. Terminati i due anni come apprendista muratore, Samuel decide di intraprendere una strada nuova, quella della libera professione. Assieme a un gruppo di amici si dedica a piccoli lavori di edilizia, come la realizzazione di padiglioni per fiere e feste locali. È durante una di queste, la “Harrogate Flower Show”, che il suo lavoro viene premiato con la medaglia d’oro per la miglior realizzazione assegnata dalla fiera stessa.

 La sua attività viene notata, alla fine del 2011, anche dalla Prince’s Foundation, l’autorevole istituzione presieduta da Carlo d’Inghilterra, che gli offre un programma di formazione professionale come apprendista artigiano. Samuel accetta e, assieme ad altri nove ragazzi, inizia a girare il Paese affiancato dai migliori maestri artigiani del Regno Unito per restaurare edifici storici, come le cattedrali di Lincoln e York.