giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Se c’è battito, stop aborto: rivoluzione in Iowa
NEWS 6 Maggio 2018    

Se c’è battito, stop aborto: rivoluzione in Iowa

Il governo a guida repubblicana dello Stato americano dell’Iowa ha approvato una proposta di legge che, se andrà in porto, introdurrà le norme più restrittive della nazione in tema di aborto: proibirà ai medici di eseguire la procedura di interruzione volontaria della gravidanza dopo che è stato rilevato un battito cardiaco fetale. In molti casi – ricorda la Cnn – ciò può accadere già dalle 6 settimane di gestazione, prima che molte donne sappiano di aspettare un figlio.

Già ora in Iowa vige un divieto molto rigido, quello di abortire oltre le 20 settimane di gravidanza. Ma questa nuova norma inasprirebbe ancora di più le regole e potrebbe finire di fronte ai tribunali. Nel 2013 il North Dakota ha approvato una legge simile, che vietava gli aborti oltre le 6 settimane; la norma è arrivata alla Corte Suprema degli Stati Uniti, dove è stata bloccata in modo permanente.

E’ “incostituzionale” affermano alcune associazioni. Ma i senatori repubblicani dell’Iowa sono ottimisti e vedono nella norma la possibilità di ribaltare la Roe v Wade, la legge sull’aborto federale americana. Se infatti si finirà in tribunale, c’è la possibilità che si arrivi alla Corte Suprema e quindi a un capovolgimento delle norme in vigore negli Stati Uniti. “La legge può essere un mezzo di cambiamento e un’opportunità per capovolgere la Roe vs Wade. Oggi il movimento pro-vita ha vinto, ma la guerra è dietro l’angolo” dice il senatore dello Stato Rick Bertrand.

Il divieto scatta il 1 luglio. E se non troverà qualche giudice disposto a fermarla, la legge chiederà ai medici di eseguire un’ecografia addominale per valutare il battito cardiaco del feto in qualsiasi donna che vuole interrompere la sua gravidanza. Nel caso si sentisse, i medici non possono praticare nessun tipo di aborto: il battito cardiaco fetale in genere viene rilevato dopo sei settimane di gravidanza, cioè molte volte prima che una donna si rende conto di essere incinta.

Fonte