venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Tomas Halik: se il sacerdote più in vista della Repubblica Ceca a forza di dialogare finisce al gay pride
NEWS 29 Luglio 2015    

Tomas Halik: se il sacerdote più in vista della Repubblica Ceca a forza di dialogare finisce al gay pride

Tomas Halik, 67 anni, è forse il sacerdote oggi più in vista della Chiesa cattolica della Repubblica Ceca. Saggista, conferenziere,  vincitore nel 2014 del Premio Templeton “per il progresso della religione”, la sua produzione ruota attorno alla necessità per il cattolicesimo di “aprirsi al mondo” e di lasciarsi purificare dalla dura ma benefica marea della secolarizzazione. 

Molto stimato anche in precisi ambienti vaticani, lo scorso marzo è stato uno dei relatori al  convegno “Rinnovare la Chiesa in età secolare”, che si è tenuto alla Pontificia Università Gregoriana sotto l’egida del Pontificio Consiglio per la Cultura.

E' di ieri la notizia che l’arcivescovo di Praga, il cardinale Dominik Duka, ha criticato pubblicamente il sacerdote mediatico per la sua intenzione di prendere parte agli eventi collegati al gay pride in programma il mese prossimo nella capitale. Halik è atteso a un dibattito sulla discriminazione dei gay nella Chiesa e alla proiezione di un documentario su un sacerdote omosessuale polacco.