venerdì 26 aprile 2024
  • 0
Una birra con san Tommaso d’Aquino
NEWS 28 Gennaio 2022    di Federica Di Vito

Una birra con san Tommaso d’Aquino

«Maestro di Sapienza e padre della fede, tu splendi come fiaccola nella Chiesa di Dio». Oggi così si apre l’inno delle Lodi mattutine che ci invita a pregare san Tommaso d’Aquino. E poi c’è chi lo vede anche come un buon amico con cui bersi una bella birra. Ma andiamo per ordine. Questo santo rappresenta una delle colonne portanti del pensiero filosofico occidentale e offre l’esempio del ricercatore che ha messo il messaggio di Cristo al centro dei suoi studi. Tommaso è noto per la sua monumentale opera teologica e filosofica.

Se la Somma teologica ci sembra difficile da masticare c’è chi ci regala un’occasione originale per imparare ad apprezzare l’Aquinate. “Pints with Aquinas”, questo il nome del sito americano con tanto di canale Youtube e podcast. Un calice di birra per discutere con il santo della Somma.

Per conoscere meglio il sito presentiamo brevemente Matt Fradd, creatore e ospite del podcast e autore e co-autore di molti libri che riguardano san Tommaso. Ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Holy Apostles College & Seminary, che gli ha anche conferito un dottorato honoris causa. Vive a Steubenville, Ohio, con sua moglie Cameron e i loro quattro figli. Tra gli ultimi libri che ha scritto c’è “How to Be Happy: Saint Thomas’ Secret to a Good Life” (Come essere felici: il segreto di san Tommaso per una bella vita). Perché sì, san Tommaso ha qualcosa da dirci sulla felicità.

Le speculazioni del santo diventano così oggetto di una chiacchierata fatta in compagnia di Matt Fradd e tanti ospiti interessanti. Alla luce del suo pensiero sono molteplici gli argomenti trattati sul canale, attualissimi. Dall’alcol alla tecnologia, passando per lo yoga, chiedendosi se sia buono o meno, si arriva anche a parlare di politica.

Un’occasione, questa, che riteniamo essere imperdibile per conoscere un Santo importante per la tradizione cattolica e profondamente attuale, attraverso le parole di chi conosce la sua filosofia, ma non si perde in chiacchiere vuote e lontane dal concreto della vita.


Potrebbe interessarti anche