EMERGENZA NISCEMI
Crisi dell'Occidente
Deneen: «Ecco perché il liberalismo ha fallito»
«A dispetto di quanto pensano le élite, ora siamo in un mondo post-liberale. JD Vance? È colto e interessato ai dettagli politici». Parola di Patrick Deneen, uno degli intellettuali americani più originali
02 Febbraio 2026 - 00:05
Nel frastuono mediatico che ci circonda, e nell’incessante produzione editoriale che riempie a getto continuo gli scaffali delle librerie, sono purtroppo ormai pochi i pensatori degni di questo nome, in grado quindi di dire qualcosa di originale, che superi cioè lo slogan per sviluppare un ragionamento nuovo, fondato e convincente. Eppure, qualcuno in grado di offrire spunti veri di riflessione ancora c’è. Sono pochi intellettuali, ma ci sono.
Ebbene, tra questi pochi c’è senza dubbio lo statunitense Patrick Deneen, noto a livello internazionale come il teorico dell’ordine post liberale. Le sue opere hanno influenzato il pensiero del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance; opere tra cui l’ultimo libro Cambio di regime. Verso un futuro post-liberale. Sul Timone di febbraio Francesco Giubilei ha intervistato Deneen, il quale ha sollevato un tema centrale: «Il liberalismo ha fallito perché ha preteso di togliere all’uomo Dio e la famiglia»
Per leggere l’intervista acquista il Timone o abbonati
Questo articolo è riservato agli abbonati del Timone












Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Telegram