Come Davide contro Golia, la lotta alla transizione
«Mamma, papà, voglio cambiare sesso». E d’istinto hanno avuto chiaro che le risposte offerte dal mondo erano un inganno. Raffaella Frullone li ha incontrati e svela tre storie vere che raccontano dall’interno un mondo che troppo spesso viene triturato nel dibattito ideologico.
Le mamme e i papà di GenerAzione D sono persone che potremmo dire comuni, hanno fra i 45 e i 55 anni, sono dei professionisti negli ambiti più diversi, provengono da percorsi politici, culturali e religiosi a volte anche molto lontani, da contesti sociali, economici e anche geografici altrettanto distanti, ma a un certo punto si sono visti scoppiare in casa la stessa identica bomba: «Mamma, papà, voglio cambiare sesso». E d’istinto hanno avuto chiaro che le risposte offerte dal mondo erano un inganno. Raffaella Frullone li ha incontrati e svela tre storie vere che raccontano dall’interno un mondo che troppo spesso viene triturato nel dibattito ideologico.
Ma cosa fanno e come lottano queste famiglie che si trovano dentro a un sistema che sembra dimenticarsi del minore, non costruisce un rapporto e riduce tutto a un protocollo insidioso? Il punto di Costanza Cavalli che racconta anche la situazione delle associazioni “gender critical” in Europa.
Di cosa sia la disforia di genere ne parla lo psicologo e saggista Emiliano LambiasePer leggere lo speciale acquista Il Timone o abbonati