Educazione
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014 - 06:03
Il Timone n. 92 - anno 2010 -
www.misericordie.org
Cresce, anche nel Web la presenza delle “Misericordie”, sempre più network ovvero rete di carità. La Confederazione, nata nel 1899, riunisce oggi oltre 700 confraternite e centinaia di migliaia di volontari e sostenitori dediti ad opere di carità o impegnati nella cooperazione internazionale. A questo riguardo, ricordiamo che le Misericordie Italiane hanno aperto una sottoscrizione in favore della popolazione cilena, colpita recentemente da un violento terremoto.
www.monatero-iano.it
Nel cuore della Toscana, in provincia di Firenze, si trova la Fraternità di Maria Immacolata Madre: una comunità di monache che nella preghiera, nel silenzio e nel lavoro si consacrano a Dio con voto di castità povertà e obbedienza, ispirandosi al motto “Congregavit nos in unum Christi amor”. Nel loro sito, davvero molto bello, troverete informazioni sui corsi di cetra che organizzano: per l’accompagnamento liturgico, ma anche per una crescita spirituale.
www.messainlatino.it
www.diocesi.bergamo.it
Come molti dei portali diocesani ospitati di fatto, tramite re-indirizzamento, sul portale loro dedicato dalla CEI, quello della Diocesi di Bergamo si presenta con un aspetto minimalista e all’apparenza sin troppo sintetico. Andando oltre questa prima impressione, invece, ed esplorando i vari collegamenti si riescono a rinvenire molte notizie, anche di carattere organizzativo, strutturate in modo molto funzionale per quanti… “vivono” la Diocesi.
Il TIMONE consiglia:
www.testimonidigitali.it
Internet tra insidie ed opportunità. Diciamolo: si registra ancora il bisogno e la necessità di ribadire che pur a fronte delle innegabili “storture” il “continente digitale”, come ha ricordato Papa Benedetto XVI, costituisce «un enorme potenziale di connessione, di comunicazione e di comprensione tra individui e comunità, nonché un’opportunità di cooperazione tra popoli di diversi contesti geografici e culturali».
Per questo merita di essere messo in evidenza il convegno “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” (Roma 22-24 aprile 2010), promosso dalla Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali ed organizzato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei. Un convegno che sarà anche un’ulteriore occasione di incontro e di approfondimento per capire i mutamenti operati dalle nuove tecnologie nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani e «per non rimanere meri consumatori, ma testimoni della vivacità della fede cristiana anche in questa nuova cultura».
Inoltre, come giusto che sia per un simile convegno, attraverso la sezione “News & Digit Media” di Testimoni Digitali, è possibile seguire eventi ed approfondimenti correlati anche on line.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel "Timone" virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
IL TIMONE N. 92 - ANNO XII - Aprile 2010 - pag. 67










Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Telegram