Educazione
Libri di Casa Nostra
31 Gennaio 2014 - 06:01
Il Timone n. 61 - anno 2007 -
BOX LEGENDA
* libro divulgativo e accessibile a tutti
** libro per lettori interessati al settore
*** libro per lettori esperti
**** libro specialistico
***** libro altamente specialistico che richiede un'apposita preparazione
BIOGRAFIA
Le ultime due opere di Weigel tradotte in italiano sono state, invece, presentate al pubblico italiano dalla piccola casa editrice Rubbettino. La cattedrale e il cubo è anch’esso già stato caldeggiato ai lettori del Timone, per cui ci possiamo ora soffermare sull’ultima fatica di Weigel, la biografia dell’attuale Pontefice, Benedetto XVI. La scelta di Dio. Avendo già provato a cimentarsi – con splendidi risultati – nell’ardua impresa di scrivere la biografia di un personaggio ancora in vita, l’Autore si confronta adesso con un compito ancor più impegnativo, dal momento che, se è vero che Joseph Ratzinger ha già 79 anni, e che a quell’età è tempo di bilanci per qualsiasi persona “normale”, in realtà nel nostro caso è facile presumere che la parte della sua vita per cui passerà principalmente alla storia sia iniziata solo il 19 aprile 2005, con l’elezione al soglio pontificio. E tracciare un ritratto di una persona appena eletta Papa non è affatto facile.
Date le premesse, la prospettiva in cui si pone Weigel è quindi l’unica storiograficamente seria, ed è di certo la più interessante: parte infatti da un’ampia analisi del lunghissimo pontificato che ha preceduto quello di Benedetto XVI, sostanzialmente riassumendo e aggiornando in un centinaio di pagine le analisi contenute in Testimone della speranza, per verificare l’evoluzione della Chiesa nel periodo 1978-2005 (dalle vocazioni all’ecumenismo, dal lavoro pastorale dei Vescovi alla rinascita della religiosità nei giovani) e tracciare le linee-guida che, ad avviso dello storico, dovrebbero caratterizzare l’at-tuale pontificato. La parte centrale del volume, che fa da trait-d’union tra le due sezioni, è un interessante diario “in tempo reale” dei giorni del conclave, in cui Weigel indulge forse un po’ al pettegolezzo che ha inevitabilmente caratterizzato – dal punto di vista giornalistico – quelle giornate, provando però anche ad approfondire l’analisi delle personalità dei cardinali coinvolti nel conclave e collegandole alle situazioni di provenienza e alle legittime aspirazioni pastorali di ciascuno, approfittando anche di particolari inediti di grande interesse.
Quello che più si apprezza di un volume di questo genere, ben lontano dai (troppo) numerosi instant-book apparsi nell’ultimo anno, è proprio l’ampiezza di respiro che lo caratterizza, oltre alla capacità (dovuta alla precedente grande opera di Weigel) di collegare pensieri, scritti e conversazioni del card. Ratzinger a quelli di Giovanni Paolo II, di cui l’attuale Benedetto XVI è stato per oltre vent’anni il principale collaboratore. E si finisce per perdonare all’Autore anche qualche accenno finale in cui sembra quasi voler lui stesso dettare l’agenda del nuovo Papa: impressione in realtà fugata dalla consapevolezza, acquisita dal lettore, dell’assoluta buona fede di Weigel, che porta a termine con splendidi risultati un’opera di grande importanza dal punto di vista dello storico, con un linguaggio immediato ma preciso, sostenendo idee talvolta personali, ma sempre nel pieno rispetto della Chiesa e con assoluta consapevolezza della sua santità.
Il pelo nell’uovo? Lo scarso livello della traduzione e dell’edizione italiana (note con rimandi alle edizioni americane anziché italiane delle opere, errori di stampa, significati non sempre còlti dal traduttore), dovuto probabilmente alla fretta di sottoporre al pubblico italiano questo piccolo gioiello. (Giovanni De Marchi)
GEORGE WEIGEL, Benedetto XVI. La scelta di Dio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006, pp. 370, € 18,00. (*)
PROFILO










Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Telegram