Sabato 13 Dicembre 2025

Addio a Juan Daniel Macà­as Villegas, 103 anni: era l'ultimo soldato cristero ancora in vita

Juan Daniel Macías Villegas, noto per essere l'ultimo soldato «cristero» vivente, è morto lo scorso 18 febbraio, all'età di 103 anni, nella sua cittadina natale di San Juliàn, nello Stato messicano di Jalisco. I familiari e gli amici hanno accompagnato la sua salma in processione, per circa tre chilometri, fino al cimitero della Guardia Nazionale Cristina, un'organizzazione che difende la memoria dei martiri durante la persecuzione religiosa in Messico agli inizi del Novecento. Jua

segnaposto_iltimone
Juan Daniel Macías Villegas, noto per essere l’ultimo soldato “cristero” vivente, è morto lo scorso 18 febbraio, all’età di 103 anni, nella sua cittadina natale di San Julián, nello Stato messicano di Jalisco.
 
I familiari e gli amici hanno accompagnato la sua salma in processione, per circa tre chilometri, fino al cimitero della Guardia Nazionale Cristera, un'organizzazione che difende la memoria dei martiri durante la persecuzione religiosa in Messico agli inizi del Novecento.
 
Juan Daniel nacque il 21 luglio del 1912 a San Julián. Fu battezzato da un sacerdote, Narciso Elizondo, lo stesso che qualche più tardi lo benedì quando imbracciò  le armi. A 13 anni iniziò a lottare con i Cristeros, entrando a far parte della sua squadra del generale Victoriano Ramírez. Partecipò a varie campagne sulle alture di Jalisco e del Guanajuato, mentre durante la seconda Cristiada (1935-1937) agi sotto il comando di Lauro Rocha.
 
San Julián fu il primo villaggio a insorgere, il 1 gennaio del 1927, contro le leggi anti-cattoliche del governo di allora.

LE ULTIME NOTIZIE

Cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

Acquista la copia cartacea
Digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Acquista la copia digitale